ll ritorno de “Il Commissario Rex” con Tobias Moretti su Rai 4

“Il Commissario Rex” torna in tv con la serie storica che ha fatto conoscere al pubblico il fenomenale cane poliziotto e i suoi colleghi umani della Squadra Omicidi di Vienna. La serie andrà in onda su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) a partire da mercoledì 27 aprile, con doppio episodio e appuntamento quotidiano alle 18.20.

Ideata da Peter Hajek e Peter Moser, la serie è stata tra i più grandi successi della televisione austriaca contando ben dieci stagioni (dal 1994 al 2004), uno spin-off e un film per la tv, oltre che diversi remake di altre nazionalità, tra cui un sequel/reboot prodotto in Italia nel 2008.

Il Commissario Rex è ambientato a Vienna e prende le mosse dalla “Kriminalpolizei”, ovvero la polizia criminale austriaca, in particolare dalla Squadra Omicidi composta dal Commissario Richard Moser, il detective Ernst Stockinger, il detective Peter Höllerer e, ovviamente, Rex, un cane pastore tedesco specializzato in ricerca di cadaveri e fiuto per contrabbando e droghe. Alle loro indagini spesso contribuiscono il medico legale Leo Graf e il poliziotto in pensione Max Koch per formare un’affiatata squadra pronta a risolvere i più complessi casi criminali.

Nell’arco dell’intera serie, il cast è variato più di una volta e all’iconico volto del Commissario Moser, interpretato da Tobias Moretti, ha fatto seguito il Commissario Brandtner interpretato da Gedeon Burkhard e infine il Commissario Hoffman di Alexander Pschill, così come anche i comprimari hanno trovato frequente ricambio nell’arco delle dieci stagioni, ad eccezione del dott. Leo Graf, presente in tutti e 120 gli episodi interpretato sempre da Gerhard Zemann.

Parte del successo de Il Commissario Rex è dovuto al mix perfetto tra l’indagine poliziesca, che spesso assume toni drammatici guardando alla lezione della serialità poliziesca classica, e la leggerezza della commedia per famiglie, assicurata dalla presenza dell’irresistibile Rex, un pastore tedesco in gamba, un amico fedele e un compagno di giochi sempre pronto a donare agli episodi quell’indispensabile tono di leggerezza. (Ufficio Stampa Rai)