Lo chiamavano Jeeg Robot, trama e cast del film con Claudio Santamaria
Un martedì sera all’insegna del grande cinema italiano su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) che il 12 maggio proporrà in prima serata il film cult “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, in onda alle 21.20.
Lo chiamavano Jeeg Robot, trama
Enzo Ceccotti, interpretato da Claudio Santamaria, entra in contatto con una sostanza radioattiva dispersa nel Tevere. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovrumana.
Enzo accoglie questi nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, Ilenia Pastorelli, convinta che lui sia una reincarnazione dell’eroe del famoso cartone animato.
A Enzo non resta che dividersi tra l’amore per la giovane Alessia e la guerra al crimine organizzato capitolino capitanato dallo Zingaro, interpretato da un magistrale Luca Marinelli.
Vincitrice di 8 David di Donatello e 3 Nastri d’Argento, la pellicola Lo chiamavano Jeeg Robot rappresenta un omaggio al celebre manga di Go Nagai “Jeeg Robot d’acciaio” creando un supereroe tricolore, anzi romano.(Comunicato Stampa Rai).
Lo chiamavano Jeeg Robot, cast
Che il cast del film fosse straordinario, lo ha ribadito anche l’edizione 2016 dei David di Donatello dove vengono premiati come migliori attori protagonisti, Ilenia Pastorelli e Claudio Santamaria, e come migliori attori non protagonisti Antonia Truppo e Luca Marinelli. David di Donatello anche a Gabriele Mainetti come miglior regista esordiente e miglior produttore (per Goon Film con Rai Cinema) e ad Andrea Maguolo e Federico Conforti per il miglior montaggio. Nel corso di quella premiazione, al regista andò anche il Mercedes-Benz Future Award.
Accolto bene da pubblico e critica, Lo chiamavano Jeeg Robot è stato girato interamente a Roma con un budget di circa 1.7 milioni di euro, e ne ha incassati oltre 5 milioni.