Lo spietato: trama, cast e curiosità del film
Lo spietato è un film drammatico del 2019 diretto da Renato De Maria con Riccardo Scamarcio, Alessandro Tedeschi, Alessio Praticò, Sara Serraiocco, Marie Ange Casta.
Lo spietato: la trama e il cast
Protagonista del film è Santo Russo (Riccardo Scamarcio) che lascia la Calabria a sedici anni, con la madre e il fratellino, per raggiungere il padre, un ex appartenente alla ‘ndrangheta, e stabilirsi a Romano Bianco nell’hinterland di Milano.
Santo qui inizia a lavorare come facchino e fa amicizia con Mario Barbieri (Alessandro Tedeschi), figlio del titolare della salumeria del paese, ed inizia ad imparare il dialetto milanese.
La notte di un capodanno, mentre la famiglia è in casa a festeggiare con i parenti, Santo sta girando ubriaco per le strade di Milano, in compagnia di Mario, quando la polizia li ferma vicino ad una lambretta risultata rubata sospettando che siano loro gli autori del furto.
Appurata la loro innocenza, i poliziotti contattano la famiglia di Santo ma il padre si rifiuta di riconoscerlo, costringendo quindi il ragazzo a trascorrere 4 mesi in un carcere minorile.
In carcere, Santo, stringe una forte amicizia con Slim (Alessio Praticò), un ragazzo anch’egli calabrese, detenuto per alcune rapine.
L’amicizia con Slim si trasformerà in una collaborazione in affari loschi che andranno dalle rapine, ai sequestri di persona, dai traffici di droga, al riciclaggio di denaro sporco, fino alle esecuzioni a sangue freddo e che lo porterà nel giro di pochi anni a diventare il capo di una potente e temuta banda e ad un’ascesa criminale in collegamento con la ‘ndrangheta in Lombardia, diviso tra l’amore per due donne…
Lo spietato: curiosità
La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro Manager calibro 9. Scritto da Piero Colaprico e Luca Fazzo, Lo spietato è ispirato alla storia del boss pentito Saverio Morabito.