Lo Stato contro Fritz Bauer, trama e cast del film
Lo Stato contro Fritz Bauer è un film del 2015 diretto da Lars Kraume che Rai Movie propone in prima serata venerdì 17 luglio.
Lo Stato contro Fritz Bauer, trama
Germania, 1957. L’autista di Bauer trova il suo capo privo di sensi nella vasca da bagno. Viene portato in ospedale, mentre la polizia, politicamente motivata, sospetta un tentativo di suicidio. I suoi avversari – in particolare il procuratore generale Kreidler e Paul Gebhardt dell’Ufficio federale di polizia criminale (BKA) – hanno la meglio.
Durante il recupero di Bauer, un dossier scompare dal suo ufficio. Quindi cita i pubblici ministeri e chiede loro i progressi nella persecuzione dei criminali nazisti. Tuttavia, i pubblici ministeri non possono mostrare nulla. Il giovane procuratore Karl Angermann ricorda a Bauer di aver ricevuto il fascicolo in questione con la sua richiesta, Bauer, di redigere una dichiarazione.
Bauer ha la sensazione di poter contare sul giovane e lo invita ad un incontro nel fine settimana a casa sua, perché immagina nella sua autorità come “nel paese nemico”. Bauer vuole portare Adolf Eichmann dall’Argentina in un tribunale tedesco. Tuttavia, dal momento che la BKA e l’Interpol non sono responsabili per i crimini politici, Bauer prende in considerazione il coinvolgimento del servizio di intelligence israeliano Mossad… (Clicca e continua a leggere la trama competa su Wikipedia)
Lo Stato contro Fritz Bauer, cast
Protagonista del film è Burghart Klaussner, nei panni di Fritz Bauer, mentre Ronald Zehrfeld interpreta Karl Angermann. Nel cast di Lo Stato contro Fritz Bauer troviamo, tra gli altri, anche Lilith Stangerberg, Jorg Schuttauf, Sebastina Blomberg, Michael Schenk.