Ludopatia, usura e povertà: convegno a Crotone con Don Panizza
CROTONE – L’Associazione Vivere In organizza, in collaborazione con la Lega Consumatori Calabria, il convegno dal tema “Gioco d’azzardo: impatto sulle famiglie, nuove povertà ed usura”
Questa iniziativa, che si inserisce nell’ambito del progetto “La vita in gioco”, nasce da una attenzione particolare all’uomo, alla sua dignità e preziosità e vuole rappresentare un momento di denuncia ed al tempo stesso di sensibilizzazione sul problema del gioco d’azzardo patologico molto diffuso anche nella nostra città.
Il convegno ha grande importanza nell’ambito del progetto La Vita in Gioco, che è nato per offrire un aiuto concreto a chi vive il dramma del gioco d’azzardo ed alle famiglie che ne sono coinvolte.
Relaziona don Giacomo Panizza, che da oltre trent’anni è impegnato in Calabria al fianco degli ultimi e per la legalità, con iniziative di solidarietà e contro la ‘ndrangheta. L’intervento di don Franco Lonetti, presidente della Fondazione antiusura Zaccheo, e quello di Antonio Mondera, coordinatore della Lega Consumatori sezione di Cosenza, ci aiuteranno a conoscere meglio un fenomeno di dipendenza che parte dal miraggio di un benessere economico frutto dell’azzardo e del facile guadagno, un fenomeno che rende schiavi e toglie ogni serenità del vivere.
Invitiamo quanti credono, come noi, che il bene comune si costruisce insieme a partecipare a questa iniziativa venerdì 24 febbraio alle ore 18,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Donegani” di Crotone.