L’ultima vacanza, trama e cast del film
Cosa fareste se vi dicessero che avete pochi mesi di vita? Georgia Byrd si concede L’ultima vacanza! La divertente commedia del 2006 diretta da Wayne Wang è un remake del film britannico Last Holiday, del 1950 con Alec Guinness.
L’ultima vacanza, trama
Vorrebbe diventare una chef di successo e sposare il suo collega Sean. Sono questi i due grandi desideri di Georgia, dipendente dei grandi magazzini Kragen, che vive una esistenza piuttosto insignificante ma che vorrebbe cambiare. Per quello ha il libro delle possibilità, un album che racchiude i suoi sogni: il matrimonio con Sean, i viaggi che vorrebbe fare, le persone che vorrebbe incontrare.
Un giorno a causa di un incidente sul lavoro, batte la testa e dopo aver eseguito una TAC, scopre di essere una malata terminale. Avendo pochi mesi di vita, decide di spendere tutto il denaro che ha, realizzando uno dei suoi sogni: alloggiare nel lussuoso Grandhotel Pupp, in Repubblica ceca, dove lavora il grande chef Didier, di cui è grande estimatrice.
Arrivata a destinazione, tutti la scambiano per una potente e ricca donna d’affari e fa amicizia con n gruppo di persone influenti, tra cui anche il proprietario della catena di magazzini per cui lavora.
La donna, tiene nascoste le sue condizioni di salute, riesce a conquistare tutti con la sua simpatia e arriva a diventare amica persino dello chef dei suoi sogni, alimentando così l’antipatia del suo ‘capo’, Kragen, in vacanza con la giovane amante.
Purtroppo, la sua vera identità verrà presto a galla ma a lei non interesserà, visto che sta per morire. Anzi no: la diagnosi era errata per un malfunzionamento del macchinario diagnostico, quindi Georgia è sana come un pesce. Intanto, Sean sta arrivando, tra mille peripezie da lei…
L’ultima vacanza, cast e curiosità
L’attrice protagonista de L’ultima vacanza e Queen Latifah, affiancata da uno straordinario Gérard Depardieu nei panni dello chef Didier. Nel cast del film, fra gli altri, anche LL Cool J, Timothy Hutton, Giancarlo Esposito, Alicia Witt e Jane Adams.
A realizzare le gustose portate di cucina gourmet che appaiono nel film sono stati gli chef di Food Network che, all’epoca, pubblico le ricette di alcuni di quei piatti sul proprio sito web. Inoltre, in una delle scene iniziali, Georgia sta guardando un programma di cucina americano realmente andato in onda, Emeril Live, condotto da Emeril Lagasse, dove Queen Latifah fu poi ospite per promuovere il film.