L’uomo dell’anno, trama e cast del film con Robin Williams
Il conduttore di un popolare talk show diventa presidente degli Stai Uniti d’America ed è subito L’uomo dell’anno. Parliamo del film di Barry Levinson del 2006 con Robin Williams come protagonista.
L’uomo dell’anno, trama
Il film racconta la singolare vicenda di Tom Dobbs un famoso conduttore comico americano noto per la sua satira sulla politica. Un giorno, spinto dai telespettatori e sostenuto dal suo manager Jack, decide di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti d’America.
Toma dovrà vedersela con il senatore Mills e con il presidente uscente Kellogg, che aspira al secondo mandato. Dopo una lunga ed entusiasmante campagna elettorale, gli americani sono chiamati per le elezioni.
Il voto si svolgerà in forma elettronica tramite un innovativo programma sviluppato dalla società Delacroy. Dalla consultazioni Tom esce vittorioso ed entra incredibilmente alla Casa Bianca. Una dipendente dall’azienda però scopre che l’elezione del comico è avvenuta a causa di un bug nel sistema che ha erroneamente assegnato a lui i voti in realtà destinati a Kellogg.
Quando la donna cerca di far conoscere la verità, però, metterà in rischio la sua vita perché Delacroy non vuole uno scandalo che screditi la sua azienda. Così viene licenziata ma riesce comunque a rivelare tutto a Tom che ora dovrà decidere se continuare comunque a fare il presidente o cedere il passo al vero eletto e tornare al suo show satirico…
L’uomo dell’anno, cast
Oltre a Robin Williams, nel film recitano anche Christopfer Walken, Laura Linney, Lewis Black e Jeff Goldblum. Nel cast de L’uomo dell’anno, anche David Alpay, Faith Daniels, Doug Murray, Rick Roberts, Karen Hines, Tina Fey, Ami Poelher, David Ferry e David Nicholas.
Le riprese del film si sono svolte tra Toronto, Hamilton e Washington. Nella colonna sonora c’è anche una brano di Paolo Conte, Sotto le stelle del jazz, che viene suonato durante la festa di compleanno di Menken.