Maltempo, piogge e temporali al Centro Sud
Nubi inizialmente compatte su quasi tutte le regioni settentrionali con residue piogge sulle coste del Nord Est e in Emilia, neve sui rilievi appenninici a partire dagli 800-1000 metri. Migliora entro il pomeriggio-sera con schiarite sempre più ampie.
Al centro tempo generalmente instabile e perturbato con piogge diffuse su Lazio, Marche e Abruzzo.
Quota neve oltre 1200-1300 metri lungo l’arco appenninico con fenomeni localmente intensi tra Abruzzo centro-settentrionale e rilievi marchigiani. In serata clima più asciutto sulle regioni tirreniche.
Al sud piogge e temporali localmente intensi attraverseranno i settori costieri tra Calabria e Campania per buona parte della giornata, molte nubi altrove con piogge sporadiche su Puglia, Molise e Basilicata. Variabilità a tratti perturbata sulle isole maggiori.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centromeoteitaliano.it
Ieri pomeriggio il dipartimento della Protezione Civile regionale della Calabria ha emesso un messaggio di allertamento per previsioni meteorologiche avverse. Dalla sera/notte di domenica 05 Febbraio e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni, anche a carattere temporalesco. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.