Maschi contro femmine, trama e cast del film di Fausto Brizzi
Storie d’amore, tradimenti e bugie dai risvolti comici ma anche romantici. È questo Maschi contro femmine, film del 2010 diretto da Fausto Brizzi che dirige un cast spettacolare per una trama che intreccia le storie dei protagonisti.
Maschi contro femmine, trama
Il film racconta diverse storie che hanno per protagoniste alcune coppie, molto diverse tra loro.
C’è Walter, diventato papà da poco che però non riesce più ad avere intimità con la moglie Monica proprio a causa della nascita del bambino. Lavorando come allenatore di serie A di una squadra di pallavolo femminile, è continuamente circondato da belle ragazze. E un giorno cede alle lusinghe di una giocatrice, Eva, con la quale inizia una relazione extraconiugale. Che la moglie scopre, non reagendo proprio benissimo…
In Maschi contro Femmine, poi c’è Diego, un affascinante playboy che colleziona biancheria intima delle donne con cui ha le sue fugaci avventure. Sullo stesso pianerottolo vive Chiara, infermiera, impegnata nel sociale e convinta ambientalista. Lei non lo sopporta, mentre lui ci prova e viene rifiutato. Quel no gli causa uno stato di impotenza che il suo psicologo consiglia di curare portandosi a letto proprio la vicina di casa. Per farlo, dovrà seguirla fino al Polo Sud…
Nicoletta è invece una impiegata, sposata che sta vivendo una crisi di mezza età, acuita dall’aver scoperto il marito con l’amante in casa. Si lascia convincere da una collega a sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica, ma poi cambia idea grazie a Renato. L’uomo, suo collega, timido e impacciato, è da sempre innamorato di lei e le fa capire che va benissimo così com’è.
E che dire di Ivan, Andrea e Marta? I tre ragazzi sono amici e condividono la stessa casa. Tutto va bene finché Andrea e Marta, dichiaratamente lesbica, non si innamorano della stessa ragazza che scoprono poi essere bisessuale. I due si sfideranno per conquistare la donna dei loro sogni approfittando di una vacanza in Corsica. Ma l’amicizia sarà più forte di ogni cosa.
Maschi contro femmine, cast
Il film è uscito nelle sale italiane nel 2010 e pochi mesi dopo è stato seguito da Femmine contro maschi, uno spin-off che sviluppa le storie dei personaggi secondari presenti nel primo film.
Nel cast di Maschi contro femmine recitano alcuni dei più noti attori italiani. La prima storia è interpretata da Fabio De Luigi, Lucia Ocone, Giorgia Wurth. Poi ci sono Alessandro Preziosi e Paola Cortellesi, ma anche Carla Signoris, Giuseppe Cederna, Francesco Pannofino. I tre coinquilini sono interpretati da Nicolas Vaporidis, Paolo Ruffini e Chiara Francini. Nel film anche Sarah Felberbaum, Luciana Littizzetto, Luca Calvani, Claudio Bisio, Emilio Solfrizzi e Nancy Brilly. In scena, anche le pallavoliste Maurizia Cacciatori, Francesca Piccinini, Cristina Barcellini e Letizia Camera che interpretano se stesse.
Il film ha vinto il premio “Diamanti al cinema” nella categoria “Miglior regia” al Festival di Venezia 2011 e ha ricevuto due candidature ai Nastri D’Argento per la miglior commedia e miglior attrice protagonista a Paola Cortellesi.