Matera, da lunedì le celebrazioni del 50° anniversario della Dedicazione della Chiesa di San Paolo Apostolo
Tra gli eventi in programma la benedizione della lapide commemorativa (lunedì 24 alle ore 20) e l’incontro-testimonianza con l’associazione “Basilicata-Mozambico” (martedì 25 alle ore 20)
Cinquant’anni fa la chiesa parrocchiale del quartiere Villa Longo a Matera veniva dedicata alla figura di San Paolo, noto come l’apostolo delle genti. L’evento segnò un nuovo inizio per la comunità, guidata all’epoca dal sacerdote Nicola Colagrande, ne favorì la crescita e una presenza significativa nella vita cittadina.
Lunedì 24 ottobre avranno inizio le celebrazioni per il 50° Anniversario della Dedicazione della Chiesa di San Paolo Apostolo e si prolungheranno per l’intera settimana.
Tra gli eventi in programma la benedizione della lapide commemorativa (lunedì 24 alle ore 20) e l’incontro-testimonianza con l’associazione “Basilicata-Mozambico” (martedì 25 alle ore 20) nel corso del quale sarà proiettato il documentario “La Lixeira: la dignità degli invisibili”, girato nella discarica di Maputo in Mozambico.
La predicazione sarà affidata al novello Diacono Antonello Petrocelli.
Giovedì 27, alla celebrazione della Messa presieduta dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi di MateraIrsina, Mons. Biagio Colaianni, seguirà la presentazione storico-architettonica dell’edificio sacro a cura dell’Arch. Nicola Camporeale.
Venerdì 28, giorno anniversario, presiederà la celebrazione eucaristica Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo metropolita di Fermo.
Le celebrazioni si concluderanno Sabato 29 ottobre con la processione della statua del Santo per le vie del quartiere alle ore 17 e con la Messa presieduta da Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Arcidiocesi di Matera-Irsina alle ore 19.