Matrimonio all’italiana: trama e cast del film con Sophia Loren
Tratto dall’opera teatrale Filumena Marturano del grande Eduardo De Filippo, Matrimonio all’italiana è uno dei film cult della cinematografia italiana, una commedia drammatica del 1964 diretta da Vittorio De Sica e con protagonisti due straordinari attori, Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Matrimonio all’italiana, trama
La storia che De Sica porta sul grande schermo è ambientata nel secondo dopoguerra, a Napoli e narra della travagliata relazione tra Domenico Soriano e Filumena Marturano: lui pasticcere benestante con la fama di donnaiolo, lei ex prostituta innamorata di don Mimì, come gli piace chiamarlo. Per Domenico, questo legame non potrà mi essere serio, perché non riesce a dimenticare il passato della donna, per questo sta per sposare una giovane e bella cassiera di una pasticceria.
LEGGI ANCHE–> Un turco napoletano: 5 cose che non sai sul film con Totò
Filumena non accetta la fine della relazione né questo matrimonio, così elabora uno stratagemma per sposare il suo Mimì: finge di essere sul punto di morte e chiede di diventare sua moglie prima di spirare. Lui la accontenta, ma una volta che il prete giunto per celebrare le nozze al capezzale della donna, lei si alza e svela il diabolico inganno.
Domenico non la prende bene e fa di tutto per procedere all’annullamento delle nozze. Nel frattempo, Filumena ritrova i suoi tre figli, uno dei quali frutto della passione con il suo Mimì…
Matrimonio all’italiana, cast
Il film ha fatto incetta di premi portando a casa, tra gli altri, 4 David di Donatello: Miglior regista, Miglior produttore, Migliore attrice protagonista e Miglior attore protagonista. La pellicola ha ricevuto anche due candidature ai Premi Oscar: Miglior film straniero e Migliore attrice protagonista. Nel cast di Matrimonio all’italiana, oltre a Sophia Loren e Marcello Mastroianni, recitano anche Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo, Enzo Aita, Carlo Pennetti, Gianni Ridolfi, Generoso Cortini, Vito Moricone e Rita Piccione.