MEMORiANDUM, a Milano le iniziative di Wikipedia per il Giorno della Memoria
Al termine, prima delle conclusioni e dei saluti finali, sarà la presidente di Wikimedia, Iolanda Pensa a presentare le iniziative ed i progetti di Wikimedia in Italia.
In occasione del Giorno della Memoria la “Task force per lo studio dell’Olocausto e della sua Negazione” di Wikipedia in lingua italiana, con il patrocinio del “Comune di Milano”, del portale civico “Milano è Memoria”, di ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi Nazisti) e dell’Associazione Wikimedia Italia, promuovono una conferenza/webinar ed un edit-a-thon (una maratona di nuove voci sull’Olocausto per l’enciclopedia).https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Raduni/Editathon,_convegno_e_webinar_per_il_Giorno_della_Memoria_2023
“MEMORiANDUM: Ricordo, Resilienza, Resistenza” è il tema conduttore dell’iniziativa di quest’anno, che ritorna “in presenza” dopo le due edizioni online dei due anni precedenti (causa pandemia Covid-19) La parte mattutina dell’iniziativa, dalle 10,30 alle 13,30, si terrà presso la sede di ANED alla “Casa della Memoria” in via Federico Confalonieri, 14 di Milano e sarà dedicata all’editathon, con tutti i partecipanti che potranno contribuire – in presenza o a distanza e nella forma libera e collaborativa che caratterizza Wikipedia – alla scrittura e rifinitura delle voci dell’enciclopedia online sul tema. Nel pomeriggio, con apertura all’accoglienza dei partecipanti alle 16,30, sarà la prestigiosa cornice di Palazzo Reale di Milano, in Piazza Duomo, ad ospitare la conferenza nella “Sala delle Conferenze di Palazzo Reale” I lavori, si svolgeranno dalle 17,00 alle 18,40 e saranno introdotti dal wikipediano Salvatore Talia della task-force e dai saluti istituzionali del dott. Luca Gibillini, responsabile delle relazioni istituzionali del Comune di Milano e coordinatore di “Milano è Memoria”. I lavori inizieranno con l’intervento del Presidente Nazionale dell’ ANED, Dario Venegoni, con il tema : “La deportazione dei ‘Triangoli Rossi'” (simbolo che veniva imposto sul “pigiama” degli internati nei campi nazisti per identificare a vista i prigionieri politici). Il regista Ruggero Gabbai e lo storico della Shoah memorialistica Marcello Pezzetti (autore) presenteranno quindi il nuovo docu-film “Il respiro di Shlomo”, che racconta l’esperienza di Shlomo Venezia, deportato ad Auschwitz – Birkenau e tra i pochissimi sopravvissuti all’eliminazione sistematica dei componenti del sonderkommando, quella categoria di prigionieri costretti al lavoro nelle camere a gas ed infine massacrati perché “pericolosi testimoni oculari” dei crimini nazisti. Il film sarà peraltro trasmesso in anteprima nazionale su RAI 1 dopo la sua presentazione giorno 24 gennaio alla “Fondazione Museo della Shoah” di Roma. Al termine, prima delle conclusioni e dei saluti finali, sarà la presidente di Wikimedia, Iolanda Pensa a presentare le iniziative ed i progetti di Wikimedia in Italia. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sull’iniziativa sono su: