Michele Affidato membro “Honoris Causa” dell’Accademia dei Bronzi

“In questo periodo ricco di impegni e altrettante soddisfazioni volevo ringraziare con cuore sincero l’Accademia dei Bronzi che ha deciso nei giorni scorsi di nominarmi membro ‘Honoris Causa’ della stessa accademia. In particolare il mio pensiero va al presidente Vincenzo Ursini le cui parole mi hanno riempito d’orgoglio”. Il maestro orafo Michele Affidato commenta la nomina che, attraverso una pergamena, gli è stata consegnata lo scorso 6 agosto a Catanzaro in occasione della premiazione del premio “Alda Merini”, al quale hanno partecipato centinaia di autori provenienti da ogni parte della Penisola.

Significativa anche la motivazione data dall’Accademia che riporta testualmente:  “Uomo di grandi doti umane Michele Affidato è un autentico maestro di arte orafa, ma è soprattutto un “Maestro” di vita, un indiscusso e conclamato protagonista dell’eccellenza calabrese, figlio della Calabria migliore che vuole crescere mettendo in campo iniziative imprenditoriali sane che meritano il plauso di tutti, ma soprattutto figlio di un territorio che apre le porte alla solidarietà, all’accoglienza e alla tolleranza, nel segno della più autentica tradizione cristiana”.

“Grande sostenitore dell’Unicef, per la cui organizzazione è testimonial regionale – viene aggiunto ancora nella motivazione – Affidato ha saputo mirabilmente coniugare l’impegno imprenditoriale con la sua quotidiana azione a favore dei bambini calabresi e del mondo, diventando punto di riferimento per tante associazioni che ai più piccoli e agli indifesi dedicano la loro vita quotidiana. Spaziando dai gioielli all’arte sacra con eguale eleganza e personalità, da Maestro orafo qual è, ha trasformato pietre e nobili metalli in scrigni di rara eleganza ispirati alla grande tradizione sapienziale bizantina e magno-greca coniugata a linee moderne di stile inconfondibile e unico, trasmettendo in tal modo una visione positiva e feconda della Calabria nel mondo”.

“Ricevere un riconoscimento di questa portata – commenta Affidato – è qualcosa di straordinario perché ciò non è accaduto solamente per la professionalità lavorativa di tutto il nostro gruppo ma soprattutto per l’apprezzamento alla persona. Quando questo viene riconosciuto da un’Accademia importantissima come quella dei Bronzi allora non si può che essere orgogliosi e allo stesso tempo responsabili per l’importante e delicato compito che siamo chiamati a svolgere ogni giorno”. (Comunicato Stampa)