Milano, a Palazzo Isimbardi una escape room su meteo, clima ed energia per gli studenti delle superiori
Nel corso della mattinata consegnato anche il “Premio Borghi” alla miglior tesi universitaria a tema meteorologico
Fornire alle giovani generazioni gli strumenti per aiutarli a individuare i comportamenti e le scelte più responsabili da adottare davanti ai cambiamenti climatici e alla transizione energetica che la nostra società deve affrontare.
È l’obiettivo che guida le attività educative della Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS e che è stato al centro dell’evento “Scuola di clima” che si è tenuto questa mattina, venerdì 5 maggio, a Palazzo Isimbardi grazie alla collaborazione con la Città Metropolitana di Milano.
Protagoniste sono state le classi 2^C e 2^D del Liceo Scientifico Machiavelli di Pioltello (Milano), due tra le 94 che hanno partecipato a Play4Climate: l’innovativo percorso didattico di educazione ambientale, proposto anche in versione digitale, che la Fondazione OMD, in collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il contributo di IGS – Ital Gas Storage, propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.
Per loro è stata organizzata nelle sale di Palazzo Isimbardi una coinvolgente “escape room” che ha rappresentato l’ultimo step del progetto. Dopo un dibattito in classe e la sfida di affrontare un videogame sviluppato ad hoc per l’iniziativa (play4climate.it/game), infatti, studenti e studentesse oggi si sono messi e messe in gioco di persona. Affrontando enigmi e prove hanno trovato la soluzione finale della storia che loro stessi hanno contribuito a creare nel corso delle lezioni dedicate ai temi del meteo, del clima e dell’energia.
Il gioco è stato preceduto da una speciale visita guidata alla tela di Giambattista Tiepolo Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle Virtù che adorna il soffitto della Sala Giunta. I ragazzi e le ragazze hanno potuto non solo ammirare l’opera d’arte, ma anche apprendere il funzionamento del sistema, basato sulla fibra ottica, utilizzato per monitorare i parametri ambientali e meteorologici e mantenere così le migliori condizioni per la conservazione della tela.
La mattinata si è conclusa con la consegna della sesta edizione del Premio Borghi, istituito dalla Fondazione OMD per premiare la migliore tesi di laurea a tema meteorologico. Il riconoscimento è andato a Laura Legnani dell’Università degli Studi di Milano, che ha ricevuto un premio del valore di 1.000 € per la sua tesi magistrale in Fisica dal titolo “Regimi circolatori, tipi di tempo e loro relazione con i fenomeni a scala locale”. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Federico Bonaldo (Università degli Studi di Trieste), con una tesi in Fisica su “Scenari di eventi estremi di acqua alta a Venezia in relazione al cambiamento climatico per il XXI secolo”, e Francesco De Martin (Università di Bologna) per la tesi magistrale in Fisica del Sistema Terra “Analisi dei tornado del 19 settembre 2021 in Pianura Padana tramite simulazioni numeriche ad altissima risoluzione”.