Milano: “Solidarietà attraverso i confini”, incontro con Riccardo Gatti di Proactiva Open Arms
La solidarietà con i poveri, gli sfruttati, gli emarginati è sotto attacco ovunque. Quella con chi fugge dal proprio Paese a causa di guerre, persecuzioni o impoverimento è stata equiparata a un crimine dall’Unione Europea e da molti governi, tra cui il nostro. Il recente sequestro della nave di Proactiva Open Arms e l’incriminazione di alcuni membri del suo equipaggio da parte delle Procura di Catania è solo l’ultimo esempio della criminalizzazione di chi aiuta ad attraversare in sicurezza la Fortezza Europa.
Mentre gli accordi con Libia e Turchia, una disumana politica dei confini, i tanti conflitti oggi in corso e i disastri economici e ambientali spesso causati dall’Occidente costringono milioni di persone a vivere in condizioni inumane e a rischiare la vita in traversate (di terra o acqua) pericolosissime, molte/i continuano a dar vita a iniziative solidali, coltivando così la propria umanità e rispettando quella di coloro a cui la si vorrebbe negare.
L’Osservatorio Solidarietà – Carta di Milano, nato per sostenere chi in Italia e in Europa opera perché la nostra umanità non sia cancellata, ha invitato attiviste/i di realtà solidali impegnate nel soccorso e nell’accoglienza a rifugiate/i nel Mediterraneo, a Ventimiglia, Como, Trento e Bolzano, a Briançon, in Val Roya e a Lesbo a raccontare e discutere le proprie esperienze.
Intervengono:
· Daniela Padoan – Osservatorio Solidarietà – Carta di Milano
· Anne Chavanne – Tous Migrants – Briançon
· René Dahon e Michel Masseglia – Roya Citoyenne
· Efi Latsoudi – Lesvos Solidarity
· Gennaro Giudetti – mediatore culturale a bordo della nave SeaWatch i
· Corrado Consoli e Ermira Kola – Antenne Migranti (Trento e Bolzano)
· Jacopo Franzetti – Progetto 20K/Sportello Eufemia (Ventimiglia)
· Giovanna Fierro – Como Senza Frontiere
Coordina: Guido Viale – Osservatorio Solidarietà – Carta di Milano
Partecipa all’incontro Riccardo Gatti, portavoce e capomissione di Proactiva Open Arms. Dalle ore 15:00 alle 16:00 sarà disponibile nello spazio dell’Osservatorio (sezione Critical Fashion, Pad. 4, stand FB9) per incontrare il pubblico della Fiera e i giornalisti. (Comunicato Stampa)