Molto forte incredibilmente vicino, trama e cast del film
Molto forte, incredibilmente vicino è un film drammatico del 2011 diretto da Stephen Daldry. Una pellicola molto toccante che racconta la storia di un bambino che perde il padre nell’attentato alle Torri Gemelle. E che se ne va in giro con una chiave appartenuta forse all’uomo.
Molto forte incredibilmente vicino, la trama
La storia è ambientata a New York. L’11 settembre 2001 il terrorismo islamico mette a punto una serie di attentati contro gli Stati Unit d’America. Due aerei si schiantano contro le Torri Gemelle. Proprio quel giorno, Thomas Schell si trova bloccato all’interno del World Trade Center. Chiama casa per comunicarlo e lascia alcuni messaggi in segreteria. Li ascolterà suo figlio Oskar, 9 anni, che decide di sostituire il nastro per non farli ascoltare alle madre, con la quale ha un rapporto burrascoso.
LEGGI ANCHE–> Taj Mahal, trama e cast del film ispirato a una storia vera
Il bambino era molto legato al padre, che amava coinvolgerlo in divertenti cacce al tesoro con tanto di indovinelli da risolvere. Dopo la morte di Thomas, il rapporto di Oskar con la madre peggiora, mentre il ragazzino si lega sempre di più alla nonna, nella cui casa arriverà uno sconosciuto col quale legherà molto.
Un giorno, il piccolo trova una chiave nell’armadio del padre, accompagnata da un biglietto in cui c’è scritto Black. Inizia così una nuova caccia al tesoro per scoprire cosa apre: Oskar contatta tutti i Black di New York, andando in giro per la città a incontrali.
Molto forte incredibilmente vicino, il cast
La storia portata sul grande schermo da Daldry è tratta dall’omonimo romanzo di Jonathan Safran. Protagonista di Molto forte incredibilmente vicino è il giovane Thomas Horn, che recita al fianco di grandi attori come Tom Hanks e Sandra Bullock. Nel cast anche John Goodman, Viola Davis, Jeffrey Wright e Max von Sydow. Il film ha ottenuto due candidature agli Oscar 2012, come miglior film e miglior attore non protagonista a Max von Sydow.