Natale, più regali sotto l’albero e acquistati online

MILANO – Questo Natale scarteremo qualche regalo in più sotto l’albero. Dopo una congiuntura economica negativa durata sei anni, prosegue sebbene a piccoli passi la ripresa dei consumi iniziata nel 2014. Aumenta anche la tendenza ad effettuare acquisti su internet e nei mesi di novembre e dicembre, per le festività natalizie “saranno spesi online oltre 3,5 miliardi di euro (oltre il 20% della domanda online annuale) – spiega Alessandro Perego, direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano – con una crescita del 16% rispetto al 2014″.

Rispetto all’anno scorso, infatti, la spesa mensile delle famiglie è cresciuta dello 0,8%. La spesa per i regali natalizi sembra riscontrare la stessa tendenza: secondo Confcommercio crescerà del 5% rispetto al 2014. “Nel nostro Paese, la gran parte degli regali riguarderà prodotti tecnologici (smartphone, ma anche smartwatch, tv e tablet), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici”, afferma Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano che ha condotto la ricerca.

“Sempre sull’online, andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli e i prodotti enogastronomici di nicchia. Da quest’anno si ricorrerà sempre più al canale online per addobbare casa con decorazioni natalizie uniche e originali e per acquistare cibo legato alla tradizione (panettone, torrone, frutta secca) o vino (spumante), in vista del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno”.