Nina Soldano: da Renzo Arbore a Un Posto al Sole
Il suo vero nome è Antonina, ma tutti la conoscono con il suo diminutivo. Nina Soldano è una attrice di origini pugliesi ma nata a Pisa nel 1963. Nota soprattutto per la sua carriera di attrice, mosse i primi inizi in televisione, dove diventa popolare grazie a Un Posto al Sole.
Nina Soldano: gli inizi di carriera
Gli esordi sono datati 1985, quando appare come valletta in Fantastico 6. Due anni dopo, Renzo Arbore la vuole al suo Indietro tutta.
LEGGI ANCHE–> MAURIZIO AIELLO DI UN POSTO AL SOLE: CARRIERA E VITA PRIVATA
Nel 1989 recita in Disperatamente Giulia, al fianco di Fabio Testi, conquistando la vera notorietà. Tre anni dopo, nel 1992, appare in un episodio di Casa Vianello, la simpatica sit com che vedeva protagonisti Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.
Si apre così la strada di attrice di fiction e negli anni successivi la troviamo in Incantesimo, In nome della famiglia, Professione Fantasma, Non lasciamoci più, Casa famiglia, Un caso di coscienza e Il giudice Mastrangelo, e nella soap opera Ricominciare.
Nina Soldano e il successo con Un Posto al Sole
Per Nina Soldano, la popolarità e l’affetto del pubblico, però, arriveranno dopo il 2003 anno in cui entra nel cast di Un posto al sole. Nella soap ambientata a Napoli in onda su Rai 3, interpreta Marina Giordano.
Non trascurabili anche le sue apparizioni sul grande schermo. Tra i film in cui ha recitato, ricordiamo La notte degli squali – sua pellicola d’esordio datata 1988 – Fatalità e Paprika.