Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa: trama e cast del film
Uscito nelle sale nel 1970, Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa è un film comico diretto da Marcello Fondato e liberamente ispirato alla vita di Maria Campi, indimenticabile diva di varietà alla quale si deve la “mossa”.
Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa: trama
La storia narrata nel film attraversa 15 anni di storia italiana, il periodo che va dall’omicidio di Umberto I allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Siamo nei primi anni del Novecento e a Roma vive Maria Sarti. E’ bella, giovane e sogna di fare l’attrice, sebbene la sua carriera non riesce a decollare. La ragazza ha un carattere esuberante ed è legata ad Antonio, giovane trombettista che lavora nei locali.
LEGGI ANCHE–> Matrimonio all’italiana, trama e cast del film con Sophia Loren
Sarà proprio in uno de cafè in cui si esibisce il fidanzato, che Maria Sarti troverà il successo: sale sul palco per cantare e a un certo punto esegue un sensuale movimento dell’anca che richiama l’attenzione del pubblico maschile. La “mossa” sarà la sua fortuna, rendendola famosa e popolare. Riesce a calcare il palco dei teatri più importanti e per lei inizia una nuova vita, mentre Antonio parte per gli Strati Uniti e nella sua vita arrivano nuovi amori…
Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa: cast
Indimenticabile e straordinaria interpreta di Maria è Monica Vitti, mentre il primo amore, Antonio, è interpretato da Carlo Giuffré. nel cast di Ninì Tirabusciò la donna che inventò la mossa troviamo, tra gli altri, anche Gastone Moschin, Pierre Clémenti, Peppino De Filippo, Sylva Koscina, Angela Luce, Rosita Pisano, Nino Taranto, Marisa Merlini, Ugo D’Alessio e Lino Banfi nel ruolo di Nicola Maldacea, cabarettista napoletano molto famoso nei primi anni del ‘900.