Non ci resta che il crimine: trama, cast e curiosità del film
Una commedia brillante tra passato e presente che mostra una Roma tanto insolita quanto popolare: è Non ci resta che il crimine film del 2019 diretto da Massimiliano Bruno e con protagonisti Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi ed Edoardo Leo.
Non ci resta che il crimine, trama
La storia divertente (e surreale) raccontata nel film è ambientata nel 2018 a Roma e segue le vicende di tre amici Moreno, Sebastiano e Giuseppe. Non avendo un lavoro stabili e con diversi problemi economici, cercano di guadagnare qualcosa proponendo un tour nei luoghi simbolo della nota banda della Magliana.
LEGGI ANCHE–> Lo spaccacuori, trama e cast del film con Ben Stiller
Un giorno, durante una pausa caffè, a causa di un ponte spazio temporale, i tre vengono catapultati nel 1982, anno in cui la gang criminale era particolarmente attiva nella capitale. Il terzetto di amici però non demorde e prova a trasformare quell’esperienza in un’occasione per racimolare un po’ di soldi, scommettendo sulle partite di calcio di cui già conoscono i risultati. Non aveano però messo in conto di doversela vedere con Renatino, capo della banda della Magliana, con il quale si indebitano…
Non ci resta che il crimine, cast e curiosità
Alessandro Gassmann, Marco Giallini e Gianmarco Tognazzi interpretano rispettivamente Sebastiano, Moreno e Giuseppe, mentre Edoardo Leo recita nel ruolo di Renatino. Nel cast di Non ci resta che il crimine figurano anche Ilenia Pastorelli, Massimiliano Bruno, Emanuel Bevilacqua, Antonello Fassari, Fabio Ferri e Marco Conidi.
Il film – il cui titolo è un omaggio a Non ci resta che piangere, con Massimo Troisi e Roberto Benigni – ha avuto grande successo al botteghino, posizionandosi al primo posto nel primo fine settimana di programmazione. Massimiliano Bruno ha diretto anche un sequel dal titolo Ritorno al crimine che, nel cast, ha accolto anche Carlo Buccirosso.