Notte prima degli esami, trama e cast del film
Amori, amicizia e libri: sono gli ingredienti di Notte prima degli esami, fortunato film di Fausto Brizzi del 2006, divenuto cult per ogni generazione di maturandi.
Notte prima degli esami, trama
La storia è ambientata a Roma nel giugno 1989. Un gruppo di amici si appresta a sostenere il fatidico esame di maturità. Tutto ruota intorno a Luca e ai suoi compagni. Il ragazzo, spensierato e non proprio un secchione, si sfoga contro l’odiato professore di lettere, Antonio Martinelli, l’ultimo giorno di scuola. Luca lo insulta, credendo di non doverlo rivedere mai più, invece l’insegnante sarà membro interno della commissione d’esame.
Convinto di non essere più ammesso a sostenere la prova, per quanto urlato in faccia al prof, Luca si imbuca a una festa dove conosce Claudia, della quale si innamora. La ragazza è però fidanzata con un ragazzo che secondo le sue amiche del cuore, Valentina e Chicca non fa per lei. Claudia ha inoltre un rapporto speciale con la nonna, Adele, sua fedele consigliera.
Luca farà di tutto per rintracciare Claudia, che sembra essere svanita nel nulla. Intanto, per un caso fortuito, si avvicina a Martinelli, che gli dà ripetizioni in vista dell’esame e tra i due nasce un rapporto d’amicizia, quasi. Luca non sa che il suo prof è il papà di Claudia…
Nel frattempo, ad animare la narrazione, le vicende degli altri personaggi presenti nel film. Come Massi e Simona: sono fidanzati, lei pensa di essere incinta ma lui la tradisce con la sorella e si lasciano. Indimenticabile la scena di Massi che le chiede perdono, in ginocchio per strada sotto casa sua…
Notte prima degli esami, cast
Il protagonista del film è interpretato da Nicolas Vaporidis, mentre la bella Claudia ha il volto di Cristiana Capotondi. Il compianto Giorgio Faletti è invece il prof. Antonio Martinelli. Nel cast di Notte prima degli esami anche Valeria Fabrizi nel ruolo di Nonna Adele, Andrea De Rosa nella parte di Massi e Chiara Mastalli in quella di Simona.
Tra gli interpreti anche Eleonora Brigliadori, Eros Galbiati, Sarah Maestri, Armando Pizzuti, Elena Burika, Valentina Idini, Marco Aceti, Eleonora Ceci, Enrica Ajò, Daniela Poggi.