Notti magiche, trama e cast del film di Paolo Virzì

notti magiche trama cast film

Notti Magiche è un film del 2018 per la regia di Paolo Virzì con protagonisti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere.

Notti Magiche, trama

Siamo a Roma, il 3 luglio  del 1990, sera della semifinale del Campionato del Mondo di Calcio fra Italia e Argentina che si sta giocando in Italia.

Mentre l’Italia viene eliminata ai rigori, un noto produttore cinematografico sull’orlo del fallimento, Leandro Saponaro (Giancarlo Giannini) viene ripescato cadavere dalle acque del Tevere a bordo di un auto che non sa guidare, scoprendo che è morto non per annegamento o per l’impatto con l’acqua, ma ucciso.

L’amante del Saponaro, Giusy Fusacchia (Marina Rocco) indica agli inquirenti i principali sospettati dell’omicidio: tre giovani aspiranti sceneggiatori finalisti del “Premio Solinas”, Antonino Scordia (Mauro Lamantia), Luciano Ambrogi (Giovanni Toscano) e Eugenia Malaspina (Irene Vetere).

In una lunga notte nella caserma dei carabinieri saranno interrogati e riproporranno la loro versione di come sono andati i fatti…

Notti magiche, cast e curiosità

Oltre ai tre attori già citati, nel cast del film, figurano tra gli altri anche Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Roberto Kerlitzka, Annalisa Arena, Giulio Scarpati, Marina Rocco e Giorgio Berruti.

La pellicola è uscita nelle sale italiane l’8 novembre 2018. Le parole “Notti Magiche” aprono anche il ritornello della canzone “Estate Italiana” composta da Giorgio Moroder come inno della Coppa del Mondo 1990 giocata in Italia e cantata dalla coppia Gianna Nannini e Edoardo Bennato.