Notting Hill: trama, cast e curiosità del film con Hugh Grant e Julia Roberts
Una star americana si trova a Londra e incontra per caso un giovane libraio di cui si innamora…
Notting Hill è una commedia romantica del 1999 per la regia di Roger Michell con Hugh Grant e Julia Roberts protagonisti di una vera e propria favola moderna dove l’amore, alla fine, vince su tutto.
Notting Hill, trama e cast
William Thacker (Hugh Grant) è il proprietario di una piccola libreria a Londra. Divorziato, divide l’appartamento in cui abita con un eccentrico inquilino di nome Spike (Rhys Ifans).
Un giorno incontra per la prima volta Anna Scott (Julia Roberts), americana e star del cinema, nel suo negozio, nel quartiere di Nottingh Hill (che dà il titolo al film), e successivamente in modo del tutto casuale per strada, dove i due si urtano sporcandosi i vestiti con del succo d’arancia. A questo punto William gentilmente invita la ragazza a casa sua per ripulirsi ed Anna accetta. Giunti in appartamento Anna improvvisamente bacia un incredulo William e prima di andarsene, causa anche l’arrivo improvviso di Spike che li ha interrotti, chiede riservatezza su quanto accaduto.
LEGGI ANCHE–> Il Diario di Bridget Jones: 10 cose che forse non sai sul film
Qualche giorno dopo lo stesso Spike riferisce a William di una telefonata dell’attrice che gli chiede di essere richiamata all’Hotel Ritz. Una volta contattata, Anna, lo invita nella camera di albergo ma una volta arrivato William scopre che nella suite della ragazza è in corso una conferenza stampa in occasione dell’uscita del suo ultimo film.
Con prontezza di spirito il ragazzo si fa passare per un corrispondente della rivista Cavalli e Segugi, riuscendo così ad avere una breve intervista in privato dove Anna voleva solo scusarsi con lui per il bacio di qualche giorno prima ma William la convince comunque ad uscire con lui quella sera per festeggiare il compleanno della sorella Honey (Emma Chambers) che si terrà a casa degli amici Max (Tim McInnerrny) e Bella (Gina McKee) a cui prenderà parte anche un altro amico, Bernie (Hugh Boneville)
Alla cena, Anna riesce ad essere completamente se stessa ed il rapporto con William si fa sempre più intimo, ma la storia d’amore si interrompe bruscamente con l’arrivo di Jeff (Alec Baldwin), il fidanzato di Anna…
Notting Hill, curiosità
- Il titolo del film è ispirato al quartiere londinese in cui abita il protagonista, Notting Hill appunto, ad alta vocazione turistica poiché ospita la celebre Portobello Road, con il suo caratteristico mercato dell’usato.
- Forse non tutti ricordano che il nome della libreria di William è The Travel Bookshop.
- Nella colonna sonora del film è stata inserita la cover della canzone Tous les visages de l’amour di Charles Aznavour cantata per l’occasione da Elvis Costello e rinominata She.
- Ricordate la famosa panchina dove Anna e Will si siedono la sera del loro primo appuntamento? Dopo l’uscita del film, è stata venduta all’asta a un uomo di Perth, in Australia. Voleva donarla alla sua fidanzata di allora, ma poi si sono lasciati e lui l’ha donata alla città. Oggi, si trova oggi nei Queens Gardens, un giardino che, come quello del film, di notte è chiuso.