OnlyFans, c’è chi si compra casa vendendosi le mutande

L’inchiesta su FQ MillenniuM in edicola da sabato 8 aprile: sulla piattaforma non tutto è autentico come sembra

Foto @pixabay.com

Sul prossimo numero di FQ MillenniuM, il mensile diretto da Peter Gomez in edicola sabato 8 aprile, Simona Griggio intervista i protagonisti italiani di OnlyFans, la piattaforma porno “della porta accanto” in cui un esercito di giovani precari postano video più o meno hard ricevendo mensilmente un compenso. Alcuni erano già noti, come il marchigiano Giorgio Torelli che è stato una promessa del calcio. «Da quando sono su OF» racconta «vivo a Dubai e incasso 9 mila euro al mese».I suoi fan? Rivela che al 90 per cento sono gay. Altro esempio al maschile è quello dell’ex tronista di Uomini e donne Lucas Petracchi. Su OnlyFans le sue mutande vanno a ruba. Così come i video dei suoi pettorali sudati o la foto fetish del piede. Pagati talmente bene che è riuscito persino a ricomprare la casa dei nonni nel piacentino.

Lontano dai riflettori, però, il sito coinvolge baristi, camerieri, infermieri, insegnanti, studenti, commessi, traduttori. Francesca Paiardi, bresciana, dichiara di guadagnare circa 8 mila euro al mese. Ilaria Rimoldi, 25 anni, laureata, lavorava a Gardaland e arrotondava sulla piattaforma. Dopo aver aperto il profilo non le hanno rinnovato il contratto. Ma lei fa spallucce: «Il mio stipendio era di circa mille euro e tra affitto, auto, spesa e bollette facevo fatica ad arrivare a fine mese», racconta.

Su OnlyFans è diverso: «Il primo mese ho guadagnato 600 euro, poi il numero delle persone è aumentato e sono arrivata a guadagnare 5 mila al mese». Ma è tutto oro quello che luccica? I grandi guadagni sono lo specchietto per le allodole per invogliare giovani “creatori” a esporsi, e i video spesso innocenti o appena maliziosi vengono pubblicizzati in maniera manipolatoria dai comunicatori di OnlyFans, che offrono contenuti hot che non corrispondono al vero.Onlyfans è stato sdoganato anche a Sanremo: Rosa Chemical, che pubblica foto del suo sesso per dare il buongiorno ai follower, ci ha postato in anteprima la sua canzone Made in Italy prima ancora di esibirsi al Festival.