Ore 15:17 Attacco al treno, trama e cast del film ispirato a una storia vera
Il film è ispirato a un fatto realmente accaduto. È il 21 agosto del 2015 quando tre uomini americani sventano un attacco terroristico sul treno Thalys 9364, in viaggio da Amsterdam a Parigi…
Tre amici si trovano coinvolti in un attacco terroristico che sta per verificarsi a bordo di un treno e dovranno fare di tutto per riuscire a sventarlo. E’ quanto avviene in Ore 15:17 Attacco al treno, uscito nelle sale nel 2018 e diretto dal grande Clint Eastwood.
Ore 15:17 Attacco al treno, trama
Il film è ispirato a un fatto realmente accaduto. È il 21 agosto del 2015 quando tre uomini americani sventano un attacco terroristico sul treno Thalys 9364, in viaggio da Amsterdam a Parigi.
I protagonisti della storia sono Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos che, eccezionalmente, nella pellicola interpretano loro stessi. Il lungometraggio racconta la vita di questi tre amici, due dei quali militari, partendo dall’infanzia fino ad arrivare a quel fatidico giorno che li ha resi eroi.
Il trio era in vacanza in Europa e in occasione di quel tentativo di attentato viaggiavano proprio su quel treno. Uniti da un’amicizia solida e dotati di gran coraggio, hanno individuato e immobilizzato l’attentatore. Si trattava di Ayoub El-Khazzani, che armato di fuciled’assalto era intenzionato a sparare a tutti e 500 passeggeri del convoglio.
A disarmare il terrorista intervenne anche un cittadino inglese, Chris Norman. Mentre Stone soccorse anche il connazionale Mark Moogalian, che aveva perso conoscenza. Quell’eroico gesto è valso ai tre la Legione d’onore, la più alta onorificenza francese.
Ore 15:17 Attacco al treno, cast e curiosità
Inizialmente, Eastwood aveva scelto gli attori Kyle Gallner, Jeremie Harris e Alexander Ludwig per interpretare i tre protagonisti. Tuttavia ha poi deciso di dirigere Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone nei panni di loro stessi
Nel film, oltre ai tre veri protagonisti della storia, recitano anche Judy Greer, Jenna Fischer, Heidi Sulzman, Thomas Lennon, P.J. Byrne, Sinqua Walls, Ray Corasani, Tony Hale e Jaleel White. Ore 15:17 Attacco al treno ha incassato oltre 57 milioni di dollari in tutto il mondo.
Su quel treno, quel giorno, tra i passeggeri c’era anche l’attore francese Jean-Hugues Anglade, rimasto ferito alla mano nel rompere un vetro per tentare di attivare il dispositivo di emergenza.
Il film si basa sul libro The 15:17 to Paris: The True Story of a Terrorist, a Train, and Three American Heroes di Jeffrey E. Stern, Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos.