Palio dei Comuni: ecco i partecipanti

Un doppio appuntamento pomeridiano con il trotto: venerdì 14 con il centrale dedicato a Bastiani Giulio e domenica 16 ottobre, una giornata per gentlemen e con la corsa centrale intitolata a Meli Cesare. Sette corse a partire dalle ore 13:30.

Un’altro weekend di corse all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Un doppio appuntamento pomeridiano con il trotto: venerdì 14 con il centrale dedicato a Bastiani Giulio e domenica 16 ottobre, una giornata per gentlemen e con la corsa centrale intitolata a Meli Cesare. Sette corse a partire dalle ore 13:30.

Già fin d’ora occhi puntati sul XXXIV Palio dei Comuni. Sulle orme dei tornei cavallereschi che in altri tempi hanno appassionato le genti delle Marche e delle regioni vicine, il Palio dei Comuni Lanfranco Mattii ripropone, in una sfida tra Comuni, nell’ambito ufficiale delle corse al trotto, lo spirito e i valori più nobili della competizione ippica. Un evento unico nel suo genere soprattutto per la ufficialità della partecipazione dei Comuni e per l’autenticità della passione che anima tanta gente a impegnarsi nella manifestazione.

Ascoli Piceno (AP), Assisi (PG), Belmonte Piceno(FM), Campofilone (FM), Castelfrentano (CH), Civitanova Marche (MC), Fermo (FM), Francavilla D’ete (FM), Gualdo Tadino (PG), Loreto (AN), Macerata (MC), Magliano di Tenna (FM), Massa Fermana (FM), Mogliano (MC), Montappone (FM), Monte Urano (FM), Montegiorgio (FM), Petritoli (FM), Porto San Giorgio (FM), Porto Sant’Elpidio (FM), Rapagnano (FM), Recanati (MC), Sant’Elpidio A Mare (FM) e Servigliano (FM) sono i 24 comuni che parteciperanno alla 34° edizione del Palio dei Comuni 2022, che si terrà domenica 13 novembre all’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio. Sono già iniziate le riunioni con i comuni e ce ne saranno ancora.

 

PRONOSTICI DI VENERDÌ 14 OTTOBRE

PRIMA CORSA PREMIO AVELIGNESE

Qualitativi e per il momento problematici due anni in apertura del convegno di Montegiorgio. Proviamo Eclissi Bfc che a Modena ha sbagliato quando stava lottando per molto. Emerson Grif ha debuttato bene poi ha sbagliato rovinando tutto. Ci sta allo steccato Event Horse, così come Evelin Col davanti e in seconda fila Eldorado Op. (7,2,1)

SECONDA CORSA PREMIO QUARTER HORSE

Il doppio chilometro aggiunge incertezza a questa prova per quattro anni affidati ai gentleman. Allo steccato c’è Carmen Rek che ha prestazioni efficaci e sarà certamente protagonista.Calipso Jet è un Becchetti che quando viene a Montegiorgio fa sempre risultato. Cassandra Roc ha motore e ci sta girando attorno. Carol Clemar un’idea di quota, poi Caracas Spav (1,4,3)

TERZA CORSA PREMIO BASTIANI GIULIO

Demon è in super serie vittoriosa e può allungare senza problemi. Più difficile scegliere l’alternativa. Se non sbagliasse ci starebbe di categoria Donata indal, rientra Daiquiri Fi che in questo contesto avrebbe certamente grande chance, Dont Give Up Lj con lo steccato e buone prestazioni. Poi Dark Sama e Dark Model sorpresissime. (3,2,6)

QUARTA CORSA PREMIO TROTTATORE

Tre anni di minima in cui Alfie Solomons arriva con prestazione importante e possibilità di essere nettamente il favorito della corsa. Dock Wise L è andato forte a Follonica e potrebbe fare anche un po’ meglio. Davide è una chance Casillo/Di Nardo che si potrebbe giocare. Poi difficile selezionare qualcuno. Da Discordia Ferm a Dolce Vita Col sino anche a Dedalo sono in corsa. (1,6,9)

QUINTA CORSA PREMIO APPALOSA

Corsa con tantissimi partenti e questo potrebbe essere un fattore penalizzante per qualcuno. Ultimatum Indal ha la guida e la forma per imporsi, Zuma Blessed la qualità ma si avvierà dalla terza fila e non è un viaggio facile. Zar dei Febi, Zucchero Sere e la rientrante Azzolina Rek sono in partita. (6,14,13)

SESTA CORSA PREMIO LIPIZZANO

Bella questa prova per quattro anni di qualità. Celiaz è in serie ma come si dice in gergo “non se la porta da casa”. Captor delle Selve è volante ed ha numero invitante, Chery sa agire all’esterno con disinvoltura. Carlitos Francis rientra ma prima della sosta andava fortissimo. Commander Crow può piazzarsi. (10,3,6)

SETTIMA CORSA PREMIO PAINT

Si chiude con una E anche questa non di semplice soluzione. Zucchero Roc rimane su successo squillante e si parte da lui. Poi c’è la chance del vecchio Rue du Bac. Astra di No ha la posizione, Vivaldi è volante ma sconta la racchetta, Ancora Bella nonostante la seconda fila, e Valgardena Jet in salute….sono tutti in corsa. (8,5,3)