Pane, amore e fantasia: trama, cast e curiosità del film
Ci sono film indimenticabili, che riguarderesti ogni volta che ne hai la possibilità. Tra questi, certamente, il celebre Pane, amore e fantasia, pellicola del 1953 diretta dal grande Luigi Comencini.
Pane, amore e fantasia: trama
La storia narrata nel film è ambientata nell’immediato dopoguerra e si svolge in un immaginario piccolo borgo dell’Italia centrale, Sagliena. Qui è stato trasferito il maresciallo Antonio Carotenuto, uomo affascinante a cui piacciono le donne e la bella vita, per dirigere la locale stazione dei carabinieri.
LEGGI ANCHE–> Un turco napoletano, 5 cose che non sai sul film con Totò
Mentre cerca di abituarsi alla monotonia del piccolo paese di provincia, conosce Pizzicarella la Bersagliera, con la quale tenta di fidanzarsi, sebbene la giovane donna sia segretamente innamorata del carabiniere Stelluti, che ricambia il suo sentimento. I due riusciranno a promettersi amore eterno e Carotenuto cadrà nella braccia di Annarella…
Pane, amore e fantasia: cast e curiosità
Comencini dirige un grande cast in Pane, amore e fantasia. Davanti alla macchina da presa, recitano tra gli altri Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini, Virgilio Riento, Tina Pica, Maria Pia Casilio, Roberto Risso. Ma veniamo a qualche curiosità sul film.
- La pellicola è il primo episodio della tetralogia “Pane, amore e…”, che fu seguita da Pane, amore e gelosia (1954), Pane, amore e… (1955) di Dino Risi e Pane, amore e Andalusia (1958) di Javier Setó.
- Le riprese sono state girate nel Lazio e il comune di Sagliena è in realtà il piccolo Castel San Pietro Romano.
- Grazie a questo film, Gina Lollobrigida ha vinto il Nastro d’argento alla migliore attrice protagonista. Orso d’argento a Berlino 1954, il film fu nominato nella categoria Miglior Soggetto agli Oscar del 1954.