Papanice: una partita di calcio per riunire emigrati e residenti
È d’estate che i piccoli borghi della provincia calabrese tornano ad animarsi: chi ha dovuto lasciare il paese per cercare fortuna altrove, torna sempre con piacere nei luoghi della propria infanzia.
Accade lo stesso a Papanice, popoloso quartiere di Crotone, che nei mesi più caldi dell’anno riabbraccia le tante famiglie partite verso il Nord, in Italia e all’estero.
Ed è proprio per celebrare il ritorno di chi è andato a vivere fuori dai confini calabri, che ogni anno viene organizzata una partita di calcio tra “vecchie glorie” emigrati e residenti.
“Gli incontri e i ricordi legati all’infanzia, al nostro paese natio fanno sempre spuntare un nostalgico sorriso, specialmente quando si ripensa alle corse con gli amici e alla felicità più pura inseguendo un pallone” sottolineano gli organizzatori dell’evento, nato da un’idea di Carlo Genovese, che la sua Papanice – dove tutti lo riconoscono come Carluzzo – la porta nel cuore. Nonostante i chilometri che lo separano dalla sua prima casa.
Le due squadre – formate da giocatori over 40 – scenderanno in campo lunedì 12 agosto alle ore 19 e si affronteranno nel campo sportivo di viale Calabria.
Che vincano il migliore e il senso di appartenenza!