Papillon 2017: trama, cast e curiosità del film

Papillon 2017: trama, cast e curiosità del film

Papillon 2017 è un film drammatico del 2017 diretto da Michael Noer con Charlie Hunnam, Rami Malek

Papillon 2017: la trama e il cast

Henri Charriere (Charlie Hunnam), soprannominato “Papillon” per una farfalla che porta tatuata sul torace, ha venticinque anni e vive nella Parigi degli anni trenta.

Henri, che è uno scassinatore al soldo della malavita parigina, un giorno viene incastrato e condannato all’ergastolo per un omicidio che non ha commesso.

Dovrà scontare la pena ai lavori forzati in quello che ai tempi era considerato il peggior sistema carcerario del mondo , ovvero la colonia penale dell’Isola del Diavolo nella Guyana Francese.

Durante il lungo viaggio, sulla nave che lo porta in quello che sarà il suo luogo di detenzione per tutto il resto della vita, stringe prima alleanza e poi amicizia con il falsario Louis Dega (Rami Malek) che in cambio della sua protezione accetta di finanziare la fuga di Henri una volta arrivati a destinazione.

La permanenza di Papillon sull’Isola sarà però costellata da numerosi tentativi di fuga che pagherà con tanti anni di isolamento in cella, sottoposto a durissime condizioni di vita.

Col trascorrere del tempo, diventando sempre più anziani, il rapporto tra Henri e Louis si trasforma in un profondo e duraturo legame di amicizia mentre nel frattempo il fortissimo desiderio di libertà di Papillon non cessa a placarsi, finché arriva il momento in cui, per riprendersela, tenta un impresa disperata quanto all’apparenza impossibile…

Papillon 2017: curiosità del film

La pellicola è il remake dell’omonimo film di Franklin Schaffner del 1973 con Steve McQueen e Dustin Hoffman tratto dall’ autobiografia di Henri Charriere, “Papillon”, in cui racconta la sua prigionia e i suoi tentativi di fuga dall’Isola del Diavolo nella Guyana Francese.