Parla con lei: trama, cast e curiosità del film di Pedro Almodòvar
Amori e ambiguità tra destini incrociati e violenze celate. C’è tutto questo e altro ancora in Parla con lei, straordinario film del 2002 scritto e diretto dal grande Pedro Almodòvar. Il film, pluripremiato a livello internazionale, viene trasmesso lunedì 11 maggio in prima serata su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). Ecco tram, cast e qualche curiosità di Parla con lei.
Parla con lei, trama
Marco e Benigno si incontrano per caso a teatro, seduti vicini mentre assistono a uno spettacolo teatrale. Le loro vite proseguono come sempre, ma sono destinati a ritrovarsi, mesi dopo, in circostanze drammatiche.
Marco ha una relazione con Lydia, una celebre torera che a causa di un incedente nell’arena va in coma. La donna, che voleva lasciarlo proprio la sera del drammatico evento, viene presa in cura nella clinica specializzata. Qui lavora Benigno, che assiste amorevolmente una giovane ballerina, Alicia, anche lei in coma da tempo e che si scopre, a un certo punto, essere incinta.
I due uomini si legheranno molto, instaurando una strana amicizia, mentre le sorti delle loro due donne sembrano essere molto diverse… Chi delle due sopravvive e chi non ce la farà?
Parla con lei, cast e curiosità
Il film offre i colori e le ambientazioni calde tipiche del cinema di Almodòvar, che con questa pellicola si aggiudica l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e il Golden Globe per il miglior film straniero.
Nel cast di Parla con lei, il regista spagnolo chiama a sé Javier Camara, Dario Grandinetti, Leonor Watling, Geraldine Chaplin. Nella pellicola, compare anche il cantante Caetano Veloso, famoso per il brano Cucurrucucù paloma, che esegue in una scena che il regista ha girato nella sua villa e nella quale appaiono anche numerosi suoi amici tra le comparse.