Passaggio a Nord Ovest, Alberto Angela racconta “L’assassinio di Abramo Lincoln”
Partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari “Passaggio a Nord Ovest”, il programma ideato e condotto su Rai1 da Alberto Angela. Venerdì 10 luglio alle 23.30, il divulgatore dedicherà l’intera puntata ad un evento che ha segnato la storia degli Stati Uniti d’America: l’assassinio del presidente Abramo Lincoln, il 14 aprile del 1865.
Passaggio a Nord Ovest, Alberto Angela racconta “L’assassinio di Abramo Lincoln”
Ormai conclusa la Guerra Civile, con la resa dei Confederati dopo la battaglia di Appomattox, Lincoln, che aveva guidato il Paese durante il conflitto, scatenato dalla controversia sull’abolizione della schiavitù e dalla conseguente secessione degli Stati del Sud, guarda finalmente sereno al suo suo futuro politico ma anche privato.
Un piccolo gruppo di fanatici sostenitori Sudisti tenta l’ultimo disperato colpo: uccidere il Presidente. La ricostruzione degli eventi si svolge su vari piani, accostando la serenità di Lincoln e dei suoi cari, ai frenetici preparativi di John Wilkes Booth e degli altri congiurati, fino all’inevitabile epilogo. La regia è di Gianpaolo Tessarolo. (Ufficio Stampa Rai)