Paulette, trama e cast del film
Una divertente commedia Made in France che racconta l’evoluzione di una nonnina in crisi economica che si dà allo spaccio attratta dai lauti guadagni. È Paulette, donna difficile e razzista che dà il titolo al film diretto da Jérôme Enrico, uscito nelle sale nel 2012. Il film viene proposto in prima serata su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) martedì 26 maggio.
Paulette, trama
L’anziana signora non è propriamente un’amorevole nonnina. Piuttosto intollerante e razzista, Paulette perde tutto dopo la morte del marito. A seguito del doloroso lutto, infatti, chiude la brasserie che gestiva col compianto congiunto e inizia ad avere problemi economici.
LEGGI ANCHE–>> VITA CUORE BATTITO, IL FILM DEGLI ARTETECA
La donna vive in una periferia metropolitana francese popolata da molti immigrati ed extracomunitari. Lei proprio non li sopporta. Non tollera neanche il genero Ousmane, poliziotto di colore, e il piccolo nipotino Leo: li chiama rispettivamente sbucciabanane e scimmietta.
Osservando il quartiere frequentato da piccoli criminali e spacciatori, si rende conto che vendere droga fa guadagnare un sacco di soldi. Così, infischiandosene delle eventuali conseguenze penali e giudiziarie, si presenta dl boss Vito e si autocandida a spacciare hashish.
Incredibilmente, gli affari le andranno alla grande tanto da coinvolgere tre amiche per un nuovo progetto: la pasticceria a base di marijuana. Ma a un certo punto la cosa le sfuggirà di mano e farà qualcosa che farà arrabbiare Vito, mettendo a rischio la sua stessa famiglia. Alla quale, inaspettatamente, è sempre più legata.
Paulette, cast
La protagonista è interpretata da Bernadette Lafont, al suo penultimo film prima della morte avvenuta nel 2013. Nel cast di Paulette anche Carmen Maura, André Penvaern, Dominique Lavnant, Ismaël Dramé, Françoise Bertin, Jean-Baptiste Anoumon, Axelle Laffont Paco Boublard.