Per 1,3 milioni di bambini non sarà Natale
ROMA – “Per 1,3 mln di bambini italiani anche quest’anno non sarà Natale. E’ una percentuale altissima, perché rappresenta da sola il 2% della popolazione generale e addirittura il 12,6% della percentuale di tutti i bambini”. Lo afferma Mario Campanella, presidente dell’associazione Peter Pan.
“Si tratta di bambini che vivono in indigenza– continua Campanella- che non solo non hanno accesso ad alcun giocattolo, ma hanno difficoltà a una nutrizione adeguata. Tra le cause ovviamente oltre alla disoccupazione dei genitori, le separazioni legali e la frammentazione del reddito, la mancanza di coesione sociale“.
“Siamo un Paese- prosegue- che ancora spende, specialmente nel Sud, gran parte del Fondo Sociale Europeo per una formazione datata, mentre siamo incapaci di provvedere alla cura dei nostri bambini. Le Regioni sono in forte ritardo ad eccezione di alcune, e tra queste la migliore è certamente il Veneto. Il Veneto finanzia le famiglie monoparentali, aiuta i papà separati indigenti favorendo indirettamente l’erogazione dell’assegno di mantenimento, assicura servizi sanitari eccellenti e finanzia per intero le locazioni di abitazioni non di lusso per famiglie non autosufficienti“.
“Il lavoro di Zaia e dell’assessore Colbetto- conclude Campanella- e chiaramente lo diciamo senza alcun intento politico, è di primissimo livello e deve essere imitato anche da altre Regioni”. (DIRE)