“Periferie”, il libro sulla storia di Crotone e della cooperativa Agorà

CROTONE – È appena uscito per i tipi di Sensibili alle Foglie il libro di Pino Fabiano Periferie. Storia minima di Crotone e della cooperativa Agorà, con la prefazione di Goffredo Fofi. A darne notizia è il presidente della Cooperativa Agorà Kroton, Pino de Lucia.

“Nella struttura di Periferie  – spiega De Lucia – gli aspetti politici, sociali, economici e culturali della città di Crotone si sono perfettamente incastrati nel racconto della storia di una cooperativa sociale: Agorà Kroton. La volontà di costituire la cooperativa sociale Agorà Kroton nel lontano 1988, è stata una scelta assolutamente partigiana per un gruppo di amici del quartiere più problematico di Crotone, il Fondo Gesù. Dal quartiere, dalle periferie, tra i luoghi del disagio, in un lavoro e con un agire sociale sempre ai margini, sperimentando pratiche protese all’inclusione, nella difesa dei meno fortunati, in direzione ostinata e contraria alle logiche di un sistema che spinge nell’emarginazione gli anelli deboli della società.

Allo stesso modo – continua De Lucia – con inalterato impegno e passione, quelli di Agorà hanno costantemente “presidiato” le questioni politiche, ambientali, culturali, economiche della città, protagonisti preziosi della società civile, lavoratori instancabili nello spendersi per una realtà migliore.

Ricostruire il percorso dell’esperienza della cooperativa sociale Agorà ha favorito un momento di analisi e di riflessione, consentendo di rivisitare e/o indagare un preciso periodo storico della città di Crotone.

Negli ultimi trent’anni – conclude il presidente di Agirà –  in questo territorio è successo di tutto. Dal dramma dell’eroina al tentativo di realizzare la base Nato al Sant’Anna, dalla dismissione delle fabbriche alla mancata bonifica dell’ambiente, al fenomeno dei migranti: storie minime e storie pesanti, scarsamente indagate al nostro tempo.

Il libro Periferie sarà presentato a breve a Crotone e poi nel territorio provinciale, mentre le copie sono immediatamente disponibili c/o gli uffici di Agorà Kroton in via Mario Nicoletta. Una parte del ricavato delle vendite del libro sarà destinato alla realizzazione di progetti sociali nella città di Crotone”