Pino Insegno: chi è l’attore che presta la voce alle star di Hollywood
Comico, attore e doppiatore di successo. Pino Insegno è un vero talento del mondo dello spettacolo: bravissimo in scena, superlativo in sala doppiaggio, esilarante dispensatore di sane risate. Conosciamo meglio, l’artista romano tra carriera e vita privata.
Pino Insegno, attore e doppiatore
L’attore nasce a Roma il 20 agosto del 1959. Fin da giovane nutre grande passione per la recitazione e a 22 anni fonda l’Allegra Brigata insieme ad altri 9 colleghi. Tra questi ci sono anche Roberto Ciufoli e Francesca Draghetti, che saranno al suo fianco nella fortunata avventura artistica della Premiata Ditta, che accoglierà anche la bravissima Tiziana Fosci. I quattro, a partire dalla fine delgi anni ’80, ottengono uno straordinario successo sia a teatro che in televisione: i loro sketch comici conquistano il pubblico che li ripaga con affetto.
LEGGI ANCHE–>> Ambra Angiolini: da Non è la Rai al grande cinema
Con una lunga carriera teatrale alle spalle, da solista è stato anche conduttore di diversi programmi televisivi (ha esperienza anche in radio) e nel frattempo, si afferma anche come doppiatore, divenendo la voce ufficiale di grandi star hollywoodiane del calibro di Will Ferrell, Viggo Mortensen, Liev Schreiber, Michael Shannon, Jamie Foxx e Sacha Baron Cohen. Ha doppiato anche Brad Pitt, Will Smith e Denzel Washington.
Pino Insegno, mogli e figli
L’attore e doppiatore è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Le cronache rosa raccontano di due grandi amori nella vita di Pino Insegno. La prima è stata Roberta Lanfranchi, conduttrice televisiva ed velina di Striscia la Notizia: da lei ha avuto due figli, Matteo e Francesco. Oggi, è legato all’attrice Alessia Navarro, con la quale ha altri due figli maschi, Alessandro e Valerio.
Non tutti sanno che suo fratello Claudio, attore e doppiatore come lui, è la voce ufficiale del dottore Julius Hibbert de I Simpson.
Nel 2022 ha pubblicato il libro, La vita non è un film, edito da Giunti Editore.