Psoriasi, sabato 12 novembre visite gratuite all’Ospedale di Crotone
Sabato 12 novembre 2016, dalle ore 9,30 alle ore 14,30, l’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone – Divisione di Dermatologia – dedica un Open day con visite gratuite per i pazienti con Psoriasi. Per prenotare una visita gratuita chiamare il numero 347 71 52 710 dalle ore 9 alle ore 18
Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione del pubblico in vista dell’open day con visite gratuite all’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
”La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica, immuno-mediata, che richiede di essere trattata per tutta la vita, per cui le strategie di trattamento ottimali devono dare un rapido sollievo dei sintomi sostenibile a lungo termine ed un’elevata tollerabilità.
Malattia ad eziologia polifattoriale di grande impatto sociale alla quale in passato non si è data la dovuta considerazione all’aspetto artropatico e alle comorbilità ad essa associata”, dichiara il Dottor Lorenzo Donato, Responsabile della Divisione di Dermatologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
“La Divisione di Dermatologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio è una struttura di eccellenza per la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura di una patologia che colpisce dal 3 al 5% della popolazione in soggetti dai 15 ai 50 anni. Consentendo ai cittadini di evitare le liste di attesa, questa iniziativa favorisce una campagna di screening per la mappatura del territorio e rafforza il legame tra Ospedale e realtà territoriale”, dichiara il Dottor Angelo Carcea, Direttore Sanitario dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone.
Il progetto vuole favorire la diagnosi precoce e mettere il paziente al centro, con i suoi bisogni e la necessità di essere seguito e considerato non solo come malato ma anche come persona.
Ma che cos’è la psoriasi?
La psoriasi è una malattia cronica della pelle – non contagiosa – che può avere conseguenze importanti sulla percezione dell’immagine corporea, sulle relazioni sociali e sulla qualità di vita delle persone che ne sono affette.
E’ una malattia sistemica infiammatoria che può coinvolgere cute ed articolazioni, spesso associata ad importanti comorbilità (patologie cardiovascolari, diabete, obesità, sindrome metabolica) che possono aggravare il quadro clinico del paziente e rendere il trattamento della patologia più complesso.
La psoriasi si manifesta con la comparsa di chiazze eritematose e squamose, di colore rosso-biancastro rotondeggianti, chiaramente delimitate ai bordi, localizzate di solito in sedi tipiche (gomiti, ginocchia, tronco, cuoio capelluto) più raramente a livello del viso delle zone genitali e pamo-plantari. In alcuni casi le zone in cui compaiono le chiazze diventano sede di prurito più o meno intenso, a seconda della reazione individuale.
In Italia sono circa 2 milioni e mezzo i pazienti affetti da Psoriasi, di questi una proporzione consistente presenta forme cutanee moderato-severe ed in oltre il 30% si osserva l’associazione di artrite (artrite psoriasica) alla malattia cutanea.
Nelle forme di psoriasi lieve o moderata il trattamento si basa su terapie di tipo topico, mentre nelle forme moderato-severe si impiegano terapie di tipo sistemico, tradizionali, o le più moderne terapie biologiche. (Comunicato Stampa)