Roma: Convivium, il nuovo esclusivo evento dell’Istituzione Culturale Mirabilis
L’Istituzione Culturale Mirabilis ha ideato una serie di quattro appuntamenti con oratori d’eccezione organizzati presso l’Aula Michelangelo nella propria sede a Ostia Lido, in viale della Marina 3. Il ciclo di incontri si è aperto il 2 aprile con il dottor Fabrizio Funtò e continuerà nei mesi di aprile e maggio per tre diversi sabati pomeriggio. I convegni sono prima di tutto un’occasione di piacevole incontro tra i partecipanti. Convivium nasce per toccare temi che vanno oltre il mondo della pittura e soprattutto vuole essere un un momento di confronto e socializzazione tra le persone che vogliono unirsi all’esperienza Mirabilis.
Convivium significa prima di tutto trovarsi in buona compagnia, in un ambiente di scambio e di contatto tra i partecipanti. Nell’aula Michelangelo ospiti avranno la possibilità di accomodarsi e assaggiare una buona tazza di tè a scelta tra diversi tipi e socializzare in serenità tra loro, ottima occasione per scambiarsi impressioni e idee e, in un certo senso, di trovarsi tutti insieme per conoscersi. Questo è un aspetto fondamentale in un periodo in cui le relazioni umane sono state così fortemente colipte. Sarà anche benvenuta l’interazione con la relatrice o il relatore dell’incontro, si potranno proporre curiosità, confronti, nuove tematiche con la libertà di un incontro tra amici riuniti per il piacere di conversare.
Gli argomenti dei nostri appuntamenti spaziano dalla filosofia fino all’architettura e al cinema. Convivium è stato ideato proprio come ingrandimento del punto di vista sull’arte verso argomenti che vanno oltre la pittura. Su quest’onda il 2 aprile il dott. Fabrizio Funtò, innovation designer, filosofo e scrittore, ha dato inizio a Convivium con il primo appuntamento “Colore e sentimento” e ha affrontato il tema dell’associazione tra colore e sentimento, con uno sguardo particolare all’odierna era digitale della color correction. Le date che seguiranno hanno lo stesso obiettivo: il 9 aprile la professoressa di architettura e progettazione urbana dott.ssa Rejana Lucci ci farà scoprire le meraviglie architettoniche di Ostia con “Passeggiate per Ostia”.
Segue il terzo appuntamento il 14 maggio con la giornalista cinematografica dott.ssa Flavia Schiavi e “Non è tutto oro quello che luccica” che ci farà scoprire le curiosità dietro la produzione dei film più famosi portandoci dietro le quinte e nei camerini degli attori e dei registi più celebri.
Convivium si concluderà il 21 maggio con il dott. Fabrizio Funtò, il quale ci farà attraversare e comprendere i misteri del metaverso. “Dalla realtà virtuale al metaverso” ci guiderà tra le nuove tecnologie che stanno cambiando la nostra vita.
Gli incontri sono del tutto gratuiti e riservati ai soci di Mirabilis. Dopo l’incontro di apertura del dott. Fabrizio Funtò COLORE E SENTIMENTO avvenuto il 2 aprile, l’appuntamento è sempre alle 15:30 presso la sede in Viale della Marina 3, Ostia Lido.
Sabato 9 aprile ore 15:30 – 17:30 PASSEGGIATE PER OSTIA con la dott.ssa Rejana Lucci;
Sabato 14 maggio ore 15:30 – 17:30 NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA con la dott.ssa Flavia Schiavi;
Sabato 21 maggio ore 15:30 – 17:30 DALLA REALTÀ VIRTUALE AL METAVERSO con il dott. Fabrizio Funtò.