Sarajevo, generale Ciotti incontra i militari dell’ORF Battalion
Visita del Capo Reparto Supporto Operativo del COVI ai militari italiani impiegati nell’esercitazione EUFOR Quick Response 2022
Il Generale di Divisione Domenico Ciotti, Capo Reparto Supporto Operativo del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), ha fatto visita al personale militare italiano impiegato nell’Esercitazione EUFOR Quick Response 2022 e schierato a Camp Butmir (Sarajevo).
Accolto dal Colonnello Paolo Divizia, Comandante dell’Operational Reserve Force-Battalion (ORF-Battalion), su base 62° Reggimento fanteria “Sicilia”, il Generale Ciotti ha incontrato gli uomini e le donne dell’ORF-Battalion.
Nel suo indirizzo di saluto, l’Alto Ufficiale ha voluto sottolineare quanto sia importante, in esercitazioni complesse come la Quick Response, disporre di personale militare preparato, bene addestrato, coeso, ricco di un bagaglio professionale perfezionato nel corso delle fasi di approntamento che precedono il dispiegamento dei contingenti in missioni militari all’estero.
Durante la sua visita, il Generale Ciotti ha partecipato all’Opening Ceremony della Quick Response, alla quale hanno preso parte autorità civili della Bosnia ed Erzegovina, personalità diplomatiche – tra queste l’Ambasciatore d’Italia S.E. Marco Di Ruzza – e autorità militari di EUFOR.
Tutte le attività relative all’esercitazione EUFOR Quick Response 2022 saranno condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), guidato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.
Il COVI è infatti il Comando di Vertice dell’Area Operativa Interforze della Difesa e assolve alle funzioni di organismo di staff del Capo di SMD, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, per la pianificazione, la coordinazione e la direzione delle operazioni e delle esercitazioni militari in ambito nazionale e internazionale, condotte nei cinque domini: terra, mare, cielo, spazio e cyber.