Schegge di paura, trama e cast del film con Richard Gere e Edward Norton
Un legal thriller che tiene col fiato sospeso fino alla fine e in cui non tutto è davvero come sembra. È Schegge di paura, film del 1996 diretto da Gregory Hoblit che conta su una trama avvincente e un cast eccezionale per una pellicola che si rivede sempre con piacere.
Trama Schegge di paura
La storia del film parte da un orrendo omicidio che sconvolge la città di Chicago: l’arcivescovo Richard Rushman viene trovato morto, ucciso con oltre 70 coltellate. Del delitto viene accusato Aaron Stampler, 19 anni appena che fa il chierichetto e ha problemi di balbuzie. Tutti lo credono colpevole, tranne il brillante avvocato Martin Vail che decide di difenderlo gratuitamente.
LEGGI ANCHE–> L’incredibile vita di Norman, trama e cast del film con Richard Gere
Nel corso del processo emergeranno sconcertanti verità sulle abitudini insane della vittima, coinvolta in storie di promiscuità sessuale. Non solo: Aaron sembra essere affetto da un disturbo psichiatrico che lo porterebbe ad avere due personalità. Una di queste, Roy, si manifesta, rivelandosi molto violenta e aggressiva. Ma niente è come sembra e il finale è inaspettato.
Schegge di paura, cast e curiosità
Forte di una buona storia, Gregory Hoblit ha potuto contare anche su un grande cast per Schegge di paura. Uno strepitoso Richard Gere interpreta l’avvocato Vail, mentre Aaron/Roy ha il volto di un grande Edward Norton che per quella interpretazione è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Nel film, tra gli altri, recitano anche Laura Linney Alfre Woodard, Frances McDormand. Non tutti sanno, infine, che la sceneggiatura della pellicola si ispira al romanzo Primal Fear, di William Diehl.