Se Dio vuole: trama, cast e curiosità del film
Se Dio vuole è una commedia italiana del 2015 per la regia di Edoardo Falcone con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Enrico Oetiker
Se Dio vuole: la trama e il cast
Tommaso De Luca (Marco Giallini) è un cardiochirurgo, stimato nel suo campo, sposato con Carla (Laura Morante), idealista e che adotta bambini a distanza, con due figli: Bianca (Ilaria Spada), che abita nell’appartamento accanto assieme al marito Gianni Malloni (Edoardo Pesce), agente immobiliare, e Andrea (Enrico Oetiker), studente alla facoltà di medicina.
Tommaso vorrebbe che il figlio seguisse le sue orme nella carriera da medico, ma nota Andrea cambiato negli ultimi periodi; parla poco, sta sempre chiuso nella sua camera e la sera esce di casa senza dire a nessuno dove vada, finché un giorno il ragazzo comunica a cena che la sera seguente avrebbe fatto un annuncio a tutta la famiglia.
Tommaso, allora, che nel frattempo aveva pedinato Andrea facendosi l’idea che il figlio sia gay, dice a Carla, a Bianca e a Gianni che avrebbero ascoltato con stile cosa Andrea avrebbe annunciato loro, offrendogli tutto il loro supporto e la loro benevolenza.
Ma la sera dopo, Andrea, dichiara ai suoi familiari che ha intenzione di di diventare sacerdote.
Tommaso, che è un ateo convinto ed accettare un figlio prete è un duro colpo. finge di dargli totale appoggio ma nel frattempo, aiutato dal genero Gianni, incomincia a seguirlo di nascosto per vedere dove va e con chi si frequenta.
Arriva così a scoprire l’esistenza di don Pietro (Alessandro Gassmann) e si convince che è quest’ultimo che ha fatto il lavaggio del cervello ad Andrea.
A questo punto occorre fare qualcosa per riportare il figlio sulla retta via…
Se Dio vuole: curiosità del film
Nel 2015 il regista Edoardo Falcone, con questo film, ha vinto il premio David di Donatello ed il premio Nastro d’Argento come migliore regista esordiente.