Seta: trama e cast del film tratto dal libro di Alessandro Baricco
Amore, passione e mondi lontani: sono gli elementi che caratterizzano Seta, film del 2007 diretto da François Girard, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco. La pellicola è una co-produzione di Canada, Francia, Italia, Regno Unito, Giappone ed è stata girata quasi interamente in Giappone, mentre tutte le scene riguardanti il giardino sono state girate a Ronciglione, n provincia di Viterbo.
Seta, trama del film
La storia narrata nel film è ambientata nella seconda metà dell’Ottocento, più precisamente nel 1861. Siamo in Francia, dove vive Hervé Joncour. Il giovane è un soldato ed è felicemente sposato con l’amata Hélène Fouquet. A un certo punto della sua vita, realizza di non voler proseguire con la carriera militare e viene convinto da Baldabiou a occuparsi di commercio di bachi da seta.
LEGGI ANCHE–> Vacanza d’amore, trama e cast del film
Purtroppo, però, in quel periodo storico una forte epidemia ha invaso gli allevamenti sia in Europa che in Oriente, così il giovane deve recarsi personalmente in Giappone per procurarseli di contrabbando. Si tratta di un viaggio lungo che lo cambierà: una volta arrivato a destinazione incontrerà un commerciante disposto ad aiutarlo, ma anche una affascinante donna della quale si invaghisce…
Seta, cast dl film
Michael Pitt è l’attore che interpreta Hervé Joncour, mentre sua moglie Hélène ha il dolce volto di Keira Knightley. Nel cast di Seta recitano, gli altri, anche Alfred Molina, Kenneth Welsh, Koji Yakusho, Mark Rendall, Miki Nakatani, Callum Keith Rennie, Sei Ashina, Katy Louise Saunders, Marc Fiorini, Chiara Stampone, Toni Bertorelli, Carclo Cecchi e Domenico Procacci.