Shining Extended Edition, scene e differenze con il film originale
La rivista londinese Time Out lo ha inserito al secondo posto nella classifica dei migliori film horror della storia del cinema, dopo L’esorcista. Del capolavoro di Stanley Kubrick tutti conoscono bene la versione originale, ma Shining Extended Edition offre ai fan e agli appassionati un numero maggiore di scene. Ben 25 minuti in più che permettono di penetrare ancor meglio nelle vicende narrate, ispirate all’omonimo libro di Stephen King.
Shining Extended Edition, le scene in più
Innanzitutto bisogna ricordare che esistono 3 versioni del film: una, quella originale, da 146 minuti; la seconda da 144 destinata al pubblico nordamericano e la versione internazionale da 119 minuti. In Italia ovviamente arrivò quest’ultima e solo molti anni dopo è stato diffuso Shining Extended Edition, che contiene molte scene inizialmente tagliate.
La trama del film è ampiamente nota e narra della famiglia di Jack Torrance che dovrà trascorrere l’inverno in un lugubre hotel, dove l’uomo accetta di fare il custode. Lui è uno scrittore ma durante la permanenze nell’albergo, l’Overlook Hotel, impazzisce e cerca di uccidere la moglie e il figlio. Il piccolo, inoltre, è dotato di poteri paranormali che gli permettono di vedere terribili delitti commessi nella struttura. Ma quali sono le scene aggiunte nella versione estesa?
La visita alla cella frigorifera, ad esempio, è più lunga e contiene anche qualche battuta in più tra Wendy e Halloran. Anche il dialogo tra quest’ultimo e Danny è più esteso. Inoltre, durante la visita dell’hotel, i tre si fermano davanti al labirinto e ne parlano.
Tra le nuove scene, anche il dialogo tra la dottoressa e Wendy dopo la visione delle scene di sangue, e ancora Wendy impegnata in cucina e mentre trasporta il carrello porta vivande attraverso la hall.
C’è poi il momento in cui Wendy e Danny, nella sala Colorado, guardano il film Quell’estate del ’42 in televisione e anche una parte del dialogo tra Jack e il barista Loyd durante il loro primo incontro.
Inserite anche due scene che riprendono Jack di spalle: una mentre tira la pallina contro il muro, l’altra mentre scrive a macchina.
Infine, tra le altre, nelle nuove scene di Shining Extended Edition anche quella in cui Wendy vede degli scheletri nella hall dell’albergo e quella di Jack all’interno del labirinto che non sa esattamente che direzione seguire.