Sicurezza Mediterraneo, schierati 4 Amx a Trapani

dislocati 4 amx a trapani

ROMA – Compiti di intelligence e di verifica della situazione in terra e in mare. Non sarebbero in assetto da bombardamento ma in assetto da ricognizione i quattro velivoli AMX del 51° Stormo di Istrana (TV) ridislocati da ieri presso la base di Trapani Birgi in Sicilia.

L’iniziativa della Difesa si inserisce, fa sapere lo Stato Maggiore, “nell’ambito delle predisposizioni tese ad assicurare la sicurezza degli interessi nazionali nell’area del Mediterraneo Centrale” per incrementare “la capacità di sorveglianza e acquisizione informazioni” a seguito “dei recenti sviluppi nell’area dei paesi del Nord Africa e del conseguente deterioramento delle condizioni di sicurezza”.

Conosciuto anche come “Ghibli”, l’AMX è un aereo monomotore da attacco e ricognizione, disponibile anche nella versione biposto da addestramento avanzato (AMX-T). Il Ghibli è in grado di svolgere missioni di supporto ravvicinato, ricognizione tattica ed aerocooperazione con le forze di superficie (terrestri e navali).

“Questa misura – fanno sapere dallo Stato Maggiore della Difesa – si va ad inserire tra quelle adottate, in precedenza, dal Governo nell’area mediterranea relative all’operazione “Mare Sicuro” posta in essere a tutela dei molteplici interessi nazionali e per assicurare coerenti livelli di sicurezza”. I quattro velivoli si aggiungeranno, dunque, al Predator, l’aereo senza pilota già operativo nell’ambito di “Mare Sicuro” e garantiranno una maggiore velocità di azione.

Redazione