Simone, trama e cast del film con Al Pacino
Al Pacino è protagonista di Simone, film di fantascienza del 2002 scritto, prodotto e diretto da Andrew Niccol. Una pellicola che fa sorridere e riflettere e che spinge a interrogarsi sull’uso delle nuove tecnologie: fino a dove ci si può spingere con la modernità?
Simone, trama del film
Protagonista della storia è Viktor, un regista che nella sua carriera non ha avuto molta fortuna. Anche la sua vita privata è andata a rotoli dopo che la moglie, produttrice cinematografica, lo ha lasciato.
Per tentare di ottenere l’agognato successo si affida a un esperto informatica che lo aiuta a creare un personaggio virtuale. Grazie a un particolare software, Viktor dà vita a Simone, una splendida donna che utilizza come attrice in alcuni suoi film.
Simone ha incredibilmente successo e diventa ben presto un’icona per il pubblico. Anche la stampa la cerca ma lei appare solo in collegamento televisivo. Viktor è costretto ogni volta a inventare scuse per farsi scoprire: non vuole rivelare che Simone non esiste!
Oppresso dalla finzione e divenuto anche geloso della fama ottenuta dal personaggio che lui stesso a creato, decide di liberarsi della sua creatura. Ma qualcosa va storto e lui stesso viene accusato di omicidio…
Simone, cast del film
Nel cast del film Simone, oltre al grande Al Pacino, compare anche Rachel Roberts che veste i panni della misteriosa Simone. Nella pellicola recitano anche Winona Ryder, Catherine Keener, Evav Rache Wood, Pruitt Taylor Vince, Jay Mohr, Elias Koteas, Jeffrey Pierce, Jason Schwartzman.