Sister Act 2: trama, cast e 5 cose che forse non sai sul film
Whoopi Goldberg è di nuovo Suor Maria Claretta e insegnerà canto a una classe di ragazzi scalmanati
Whoopi Goldberg torna a vestire i panni di Suor Maria Claretta in Sister Act 2 – Più svitata che mai, film del 1993, sequel del fortunato Sister Act – Una svitata in abito da suora, uscito nelle sale l’anno precedente. Il film viene trasmesso mercoledì 6 settembre in prima serata su Rai 1, dopo che la settimana precedente era stato trasmesso il primo capitolo.
Sister Act 2 trama
Deloris Van Cartier si è trasferita a Las Vegas dove si esibisce come cantante e showgirl nei casinò. Una sera, dopo uno dei suoi soliti spettacoli, riceve una gradita visita dettata però da un’esigenza. Vanno infatti a cercarla Suor Maria Patrizia, Suor Maria Roberta e Suor Maria Lazzara: le suore hanno bisogno di lei.
Deloris va così a San Francisco, dove le consorelle si sono trasferite per gestire un liceo, la stessa che la nostra protagonista ha frequentato da giovane. La Madre Superiora ha una richiesta: ha bisogno di una insegnante di musica e ha pensato a lei.
Così, sebbene inizialmente riluttante, Deloris accetta ma deve tornare a essere Suor Maria Claretta. La sua vera identità, le garantisce la Madre Superiora sarà debitamente tenuta nascosta.
L’impatto con la classe di musica non è dei migliori: nessuno prende seriamente la materia e, anzi, prendono di mira lei, tirandole brutti scherzi. Piano piano Suor Maria Claretta saprà metterli in riga e trasformerà quel gruppo svogliato in un meraviglioso coro.
E quando la scuola rischia di chiudere per mancanza di fondi, le loro voci saranno l’unica speranza per salvare l’istituto. Ma la storia riserverà non pochi colpi di scena.
Sister Act 2 cast e curiosità
Protagonista di Sister Act 2 – Più svitata che mai è ancora una volta la bravissima Whoopi Goldberg che torna a interpretare le doppie vesti di Deloris e Suor Maria Claretta. Al suo fianco, confermate anche Kathy Najimy, Wendy Makkena e Mary Wiches. Nel cast, tra gli altri, anche Bernard Hughes, Michael Jeter, Thomas Gottschalk e Brad Sullivan. Ma ecco qualche curiosità che forse non sapevate sul film.
- Nel film recita anche la cantante Lauryn Hill: interpreta Rita Watson, la studentessa che all’inizio si ribella alla nuova insegnante.
- Il regista del secondo capitolo dedicato alla suora più svitata di sempre è diretto da Bill Duke, mentre il regista del film precedente era stato Emile Ardolino.
- A differenza del primo film, il sequel non è stato accolto molto bene dalla critica, mentre al box office negli USA ha incassato 57 milioni di dollari
- Si è parlato spesso di girare Sister Act 3, ma per anni il progetto non è stato mai portato a termine. Fino a quando, nel 2018, la Disney ha annunciato di voler realizzare il terzo capitolo della saga cinematografica ma dovrebbe essere prodotto solo per la fruizione in streaming su Disney+.
- La pellicola è stata trasmessa per la prima volta sulla televisione italiana da Rai 1: era il 28 ottobre 1996 e la guardarono oltre 10 milioni e 300 mila spettatori pari al 37% di share.