SMAU Milano, si imparerà a vendere il Made in Italy con le news digitali

La città di Milano dal 24 al 26 ottobre diviene il centro della digital transformation con SMAU Milano presso Fieramilanocity Rho, il principale evento dedicato all’innovazione e alla tecnologia. Centrale nell’edizione di quest’anno sarà “SMAU international”, dedicato al rilancio del Made in Italy grazie all’innovazionee dove, per il terzo anno consecutivo, sarà dedicata un’area apposita per visitatori internazionali, investitori e imprenditori esteri si incontreranno con startup che intendono internazionalizzarsi. Le startup avranno la possibiità di presentarsi e raccontarsi in numerosi workshop e pitch tenuti appositamente in lingua inglese, presso l’Arena Smau International. La 54esima edizione dell’evento si muoverà fra Open Innovation, Tecnologie Green e Internazionalizzazione e guiderà imprenditori, rappresentanti della PA, startupper e manager verso oltre 300 workshop, numerosi espositori e molte opportunità di business matching.

La trasformazione digitale invitabilmente guida e guiderà sempre di più le aziende e questo rappresenta una forte opportunità per il Made in Italy. Milano è senza dubbio il perno dell’Italia che in questo momento meglio rapppresenta il cambiamento economico e digitale”. Così commenta Giulio Gargiullo Digital Marketing Manager, con più di 15 anni di esperienza internazionale e business fra Italia e Russia, che proprio il 24 ottobre all’avvio di SMAU Milano, terrà un workshop su come trovare clienti in tutto il mondo attraverso le news digitali dal titolo: “Internazionalizzare con le news digitali”.

Continua Gargiullo: “L’azienda tradizionale è divenuta industry 4.0 e questa, grazie alla digital transformation, vede al suo interno nuovi processi di automazione, informatizzazione, dematerializzazione, mobile, cloud computing e virtualizzazione. In questo quadro quindi si inserisce l’internazionalizzazione e l’export digitale, cioè la possibilità di fare marketing digitale per vendere ed esportare in tutto il mondo grazie al digitale. Oggi con relativamente poco budget è possibile vendere i propri servizi in tutto il mondo, in certe zone di alcuni paesi, selezionato in modo molto sofisticato il cliente target. Nel mio workshop che terrò a SMAU Milano il 24 ottobre alle ore 11:00, spiegherò come trovare nuovi clienti e vendere in tutto il mondo grazie alla news digitaliOggi, ancora più con l’uso dei social network, smartphone e sistemi di messaggistica, possiamo veicolare notizie relative ad un’azienda e farla recapitare ai giusti giornalisti in giro per il mondo e anche indirizzare le notizie al pubblico più adatto alla nostra azienda”.

Conclude Giulio Gargiullo:“La bellezza di questo momento storico è che ogni azienda, piccola o grande che sia, come anche ogni libero professionista può comunicare con il mondo in tempo reale. Bastano pochi click, anche dal solo smartphone. In questa ottica le aziende possono facilmente vendere in tutto il mondo il Made in Italy grazie al digital marketing, ma anche per esempio, gli store o le boutique di Milano allo stesso modo possono comunicare con i turisti che intendono accompagnare presso i loro punti vendita. Lo stesso vale chiaramente per tutte le aziende e le attività del Belpaese creatrici del meraviglioso Made in Italy” .

Dal rapporto“Digital Transformation e le PMI italiane nel 2017” di Tag Innovation School si evidenzia la consapevolezza delle aziende italiane nell’importanza del procedere verso la trasformazione digitale. Dal rapporto si legge che World Economic Forum indica che tra il 2016 e il 2025 l’economia digitale mondiale produrrà un valore stimato per la società e l’industria di 21,2 trilioni di dollari e consentirà un risparmio di CO2 di 26 miliardi di tonnellate. (Comunicato Stampa)