Sole cuore amore, trama e cast del film ispirato a una storia vera
Due amiche unite dalla stessa passione ma che hanno fatto scelte di vita completamente diverse. E’ Sole cuore amore, film del 2016 diretto da Daniele Vicari.
Sole cuore amore, trama
Il film racconta la storia di due amiche che vivono a Roma, Eli e Vale, legate indissolubilmente da un forte sentimento di vera sorellanza. Sono unite dalla stessa passione per la danza, che solo la seconda è riuscita a coltivare. La prima è sposata ed è mamma di quattro figli.
Quando la famiglia si allarga è difficile poter pensare ai propri sogni. Che infrangono ogni mattina, quando dopo un lungo viaggio tra autobus e metro deve raggiungere il posto di lavoro. Fa la barista in un bar, mal pagata e a nero. Non sopporta i suoi datori di lavoro ma al momento non ha trovato di meglio.
Vale, invece, è riuscita a modo suo a vivere della sua passione: è una permorfer che usa la danza per esprimere ciò che sente. E’ una combattiva, affatto arrendevole. Lotta contro le prevaricazioni sulla compagna e in famiglia, discutendo spesso con la madre, donna tipicamente borghese.
Entrambe non vogliono soccombere davanti alle difficoltà della vita: il loro reciproco affetto basterà ad ottene il riscatto sociale?
Sole cuore amore, cast e curiosità
Protagonisti del film sono Isabella Ragonese, Eva Grieco e Francesco Montanari. Ambientata a Roma, la pellicola è ispirata a alla triste storia di Isabella Viola, 34enne di Torvaianica. Esattamente come Eli, era mamma di quattro figli e lavorava in un bar della Tuscolana. Fu trovata morta alla stazione.
Sole cuore amore, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016, ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello per la migliore attrice protagonista a Isabella Raganose e tre nomination ai Nastri D’Argento.