State of Play, trama e cast del film con Ben Affleck e Russel Crowe
Una spy story in pieno stile americano ricca di colpi di scena e intricati misteri da risolvere: è quanto ci regala Kevin Macdonald con State of Play film del 2009 in programma sabato 23 maggio in prima serata su Iris.
State of Play, la trama
La storia è ambientata a Washington e si dirama tra politica, corruzione e criminalità. Protagonista delle vicende narrate in State of Play è Stephen Collins, un deputato del Congresso degli Stati Uniti d’America che ambisce a diventare il candidato alla presidenza per il suo partito. L’uomo fa parte di una commissione congressuale che si sta occupando di alcuni fondi che la difesa nazionale ha erogato, forse illecitamente, alla PointCorp, un’azienda privata operante nel settore della sicurezza.
Collins è sposato con Anne ma ha un’amante, Sonia, che è anche la sua assistente. Un giorno la donna viene trovata morta: si sarebbe lanciata sotto un treno della metropolitana. Nessuno però crede alla versione del suicidio e lo stesso Stephens chiede a un amico di vecchia data, Cal McCaffrey, oggi giornalista, di aiutarlo a scoprire la verità.
Nel frattempo altre persone vengono uccise, compresa una senzatetto che aveva fornito preziose informazioni con Cal. Dalle indagini, emergerà che Sonia è stata uccisa: chi la voleva morta? Che c’entra la PointCorp?
Cal e Stephen arrivano ai ferri corti, quando il giornalista scopre qualcosa sull’amico politico. Il tutto mentre Cal e Anne si avvicinano pericolosamente: i due sono stati insieme molto tempo prima ma poi la donna sposò Stephen…
State of Play, cast
Kevin Macdonald ha diretto un cast straordinario in State of Play. I due protagonisti maschili, Stephen e Cal, sono interpretati rispettivamente da Ben Affleck e Russel Crowe. Nel film, tra gli altri, recitano anche Rachel McAdams, Jason Bateman, Robin Wright, Helen Mirren, Viola Davis, Jeff Daniels, Katy Mixon, Maria Thayer.
La pellicola è basata sull’omonima miniserie televisiva andata in onda sulla BBC. Curiosità: il ruolo di Collins doveva essere di Edward Norton che, a causa dei ritardi nella produzione del film, si vide costretto a rinunciare.