Stop allo stress, i suoni della Natura rilassano più di Mozart

Parco Nazionale della Sila

Parco Nazionale della Sila

ROMAI suoni dell’acqua diminuiscono lo stress più di una melodia di Mozart. E’ questa la tesi sostenuta in uno studio condotto all’University of North Florida e riportato da In a Bottle.

Per la ricerca, la dott.ssa Erin Largo Wight ed i suoi colleghi hanno misurato la frequenza cardiaca, la tensione muscolare e lo stress di 40 persone che poi hanno partecipato ad un test che è consistito nell’ascoltare per 15 minuti prima il silenzio, poi una composizione di Mozart e, infine, scrosci d’acqua.

Al termine della prova, i ricercatori hanno raccolto nuovamente i dati fisiologici ed hanno verificato il livello di stress nelle persone. I risultati non hanno evidenziato nessun cambiamento significativo per le persone che hanno ascoltato il silenzio o la musica classica, mentre coloro che hanno ascoltato lo scorrere dell’acqua hanno presentato una notevole diminuzione della tensione muscolare, della frequenza cardiaca e dello stress, presentando uno stato mentale e fisico ottimali.

Il team ha anche notato che i cambiamenti positivi si sono verificati in tempi relativamente brevi:entro 5, 7 minuti di “ascolto della natura”.

“A causa dello stress, dovuto da un carico eccessivo di lavoro, le nostre risorse cognitive si affaticano facilmente. L’idea – sostiene Largo Wight – è che la natura possa rialzare il nostro livello cognitivo”. (DIRE)