Suite francese, trama e cast del film con Kristin Scott Thomas
Rai Movie rasmette in prima serata, venerdì 26 giugno alle 21.10, “Suite francese”, ilm del 2014 di Saul Dibb.
Suite francese, trama
La storia narrata nel film è ambientata durante la seconda guerra mondiale. Lucille è una giovane donna sposata che attende il marito fatto prigioniero sul fronte. Lei non ha mai amato veramente quell’uomo che ha sposato e vive con la dispotica suocera in un piccolo paesino immerso nella campagna francese. Per alleviare la sua insoddisfazione, si affida alla musica ed è nel pianoforte che trova conforto.
A un certo punto, anche la tranquilla cittadina in cui vive viene occupata dai nazisti e la sua vita viene stravolta. In casa sua arriva l’affascinante ufficiale tedesco Bruno col quale nasce una appassionata storia d’amore.
Ma fuori, infuria ancora la guerra…
Suite francese, cast
Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 e vede tra gli attori protagonisti della pellicola con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Margot Robbie e Matthias Schoenaerts. Nel cast di Suite francese anche Sam Riley, Ruth Wilson, Lambert Wilson, Margot Robbie, Alexandra Maria Lara e Harriet Walter.
Una storia d’amore passionale e struggente tratta dall’omonimo romanzo incompiuto e postumo di Irène Némirovsky. La scrittrice, scomparsa ad Auschwitz a 39 anni, aveva previsto di scrivere 5 “movimenti”, ma ne sono stati ritrovati soltanto i primi due e il film s’ispira al secondo di questi.